Lista Esami: A B C D E F G H I L M N O P R S T U V


MOC Mineralometria Ossea



 

 

 

Esami collegati:

Dolore alle mani, Dolore alla schiena

Artrite, Artrosi, Terme, Dolore alle ossa

Fosforo, Calcio Ionizzato, Calcio

Paratormone, Calcitonina, Vitamina D

Esami radiologici, Geriatria

TAC: Tomografia computerizzata

Checkup, Malattie e sintomi

Omeopatia, Erboristeria

Osteoporosi, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta

Menopausa, Pressione sangue

Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson

 




 

esami laboratorio

 

MOC Mineralometria Ossea Computerizzata

 

Il legame fra menopausa ed osteoporosi è noto da tempo. Nella menopausa infatti, la mancata produzione di estrogeni da parte delle ovaie, rappresenta un fattore di rischio per l'insorgenza di osteoporosi. Gli estrogeni agiscono sulla regolazione della quantità totale di calcio presente nelle ossa. Senza il loro aiuto, il calcio nell'osso si riduce determinando così una modificazione della struttura ossea che tende ad essere più fragile predisponendo l'osso a fratture anche per piccoli traumi se non addirittura spontaneamente. La MOC non è invasiva ed espone il paziente a quantità minime di radiazioni per il paziente.

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) rappresenta oggi la metodica di riferimento nella diagnosi dell'osteoporosi. Nella MOC un fascio di raggi X attraversando i tessuti viene assorbito in misura proporzionale alla densità dei suoi componenti. Grazie ad algoritmi matematici si può calcolare la densità di questi tessuti, facendo una distinzione tra tessuti molli e tessuto osseo. Nella MOC si misura la parte minerale dello scheletro, essenzialmente cristalli di idrossiapatite di calcio consentendo così di valutare nel tempo le variazioni della componente minerale ossea.

 

Indicazioni della MOC:

Carenza estrogenica per menopausa precoce, amenorrea secondaria, ipogonadismo primario
Terapia con cortisone
Anamnesi familiare materna positiva per frattura di femore
Malattie associate a osteoporosi.
Precedenti fratture da fragilità ossea
Osteoporosi evidente in esami radiologici
Donne di età superiore a 60 anni

 



adenoma



Esami collegati:

Fosforo, Calcio Ionizzato, Calcitonina, Idrossiprolina, Calcio, Paratormone, Vitamina D, Osteocalcina, CTX Telopeptide

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Checkup, Esami radiologici, Osteoporosi, Omeopatia, Erboristeria, Convenzioni ed assicurazioni, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Endocrinologia, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Pressione sangue, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore alle ossa, Geriatria, Malattie e sintomi, TAC: Tomografia computerizzata

 


 



 

www.redilab.it

Esami di laboratorio

La nostra pagina su Facebook

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di RediLab puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.