Omeopatia




analisi esami laboratorio

 

L' Omeopatia è uno dei rimedi terapeutici alternativi che si basa sulle teorie formulate dal medico tedesco Samuel Hahnemann verso la fine del XVIII secolo.
Secondo questo studioso l'omeopatia ("medicina alternativa amica") era in grado di stimolare le capacità di reazione dell'organismo alle malattie, fisiche e psicologiche (ansia, stress). Questo risultato si otteneva somministrando dosi estremamente diluite della sostanza che, in una persona sana, induceva sintomi simili a quelli osservati nella persona malata. Tale sostanza venne detta "principio omeopatico" e la misura della sua diluizione venne definita dagli omeopati potenza.
L'opinione non dimostrata degli omeopati, e contraria all'evidenza scientifica in campo chimico, biologico e farmacologico, è che diluizioni maggiori della stessa sostanza non provocherebbero una riduzione dell'effetto farmacologico, bensì un suo ipotetico potenziamento.
L'omeopatia agisce stimolando la reazione dell'organismo ed è efficace in tutte le situazioni in cui l'organismo sia ancora capace di reagire, in pratica, l'omeopatia copre tutto il campo della medicina, eccetto ovviamente gli interventi chirurgici e le situazioni d'emergenza. Essendo priva di effetti collaterali l'omeopatia si presta ad essere usata in gravidanza, nei bambini ed in tutte le malattie in cui è importante escludere effetti tossici sull'organismo. Una della ditte produttrici di prodotti omeopatici (belladonna, arnica, pulsatilla, nux vomica) è la Boiron.



Un rimedio omeopatico può assumere diverse forme:

Granuli
Globuli
Tintura Madre
Gocce
Compresse
Fiale
Sciroppo
Pomata
Gel
Spray
Polvere
Ovuli
Candelette vaginali
Supposte
Collirio
Ampolle

Allo stato attuale, nessuno studio scientifico pubblicato su riviste mediche di valore riconosciuto ha potuto dimostrare che l'omeopatia presenti per una qualsiasi malattia un'efficacia clinica che sia superiore all'effetto placebo.



omeopatia placebo malattie

Links:

Emocromo, Azotemia, Creatininemia, Alfafetoproteina, Albumina, Acidi Biliari, 17-beta-Estradiolo, Bitest, Candida, Cariotipo su sangue, Chlamydia, Cytomegalovirus, Estriolo, Ferritina, Gardnerella, Hb-fetale, Herpes Virus, Insulina, MTHFR, Lac, Proteina C e S, Rosolia, Sideremia, Oxi-Test, Estrogeni

Pagine utili:

Dermatologia, Gastroenterologia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Disturbo da attacco di panico (DAP), Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Febbre 2017, Medicina Ayurvedica, Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Lingua bianca, Dolore alle ossa, Influenza, Tosse, Aerosol, Sudore,




Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata