Piedi




dolore ai piedi

 

I Piedi presentano diverse patologie specifiche che possono essere aggravate dal sovrappeso e dal diabete. Le dita dei piedi non possiedono una nomenclatura simile a quelle delle dita della mano. Solo l'alluce, corrispondente al pollice presenta un nome sia in letteratura che nella lingua parlata.

Tra le patologie più comuni responsabili del dolore ai piedi abbiamo la fascite plantare (infiammazione del tessuto fibroso sotto il piede), i calli (dita dei piedi), una circolazione arterovenosa alterata, le micosi dei piedi (funghi), verruche sottoplantari. Il piede rappresenta inoltre la sede elettiva di molte malattie reumatiche come l'artrite reumatoide, la gotta, la spondilite anchilosante, l'artrosi in genere e le artriti infiammatorie. Le dita dei piedi possono inoltre subire alcune deformazioni a causa di fattori genetici, uso di scarpe strette o di tacchi troppo alti, microtraumi ripetuti nel tempo, alluce valgo, dito a martello.

La diagnosi viene effettuata inizialmente con una radiografia del piede in condizioni di riposo e sotto sforzo in stazione eretta seguita dalla baropodometria (analisi dell'appoggio del piede), l'esame computerizzato del passo, a cui segue l'esame clinico.


piede piatto cavo



 

Se il dolore ai piedi è dovuto a artrosi o artriti, possono essere utili i farmaci analgesici e antinfiammatori. In tutte le condizioni dovute a malformazioni del piede la cura è essenzialmente chirurgica.

 


artrite alluce valgo




Pagine utili:

Checkup, Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Fitness, Stipsi (Stitichezza), Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Ernia, Male all'orecchio, Mal di testa, Dolore al cuore, Dolore al seno, Dolore alla schiena, Appendicite, Geriatria, Malattie e sintomi, Dolore piedi




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.