Post Coital Test

 

Il Post Coital Test (PCT Test) permette di studiare nella coppia infertile (studio della sterilità) l'interazione tra il muco cervicale della donna ed il liquido seminale del partner a 4-8 ore da un rapporto sessuale durante la fase periovulatoria. Puo' essere utile prima di un'eventuale inseminazione in caso di infertilità per la valutazione del muco cervicale. Per la corretta esecuzione del PCT la donna deve essere in fase preovulatoria; infatti la produzione del muco è indotta dall'Estradiolo che, agendo a livello cervicale, riduce la cellularità, abbassa la viscosità e conferisce tutte le caratteristiche necessarie a consentire il passaggio di spermatozoi. Il Progesterone invece, prodotto dopo l'ovulazione, rende il muco ostile al passaggio dei gameti maschili.
Sarebbe quindi opportuno eseguire il PCT durante un monitoraggio ecografico dell'ovulazione al fine di individuare con maggior esattezza il periodo fertile.

 



infertilità sterilità


Il test va effettuato in fase periovulatoria, confermata dai parametri ecografici. Il rapporto dovrebbe essere effettuato con la partner in posizione supina. Dopo il rapporto la donna dovra' restare in posizione clinostatica per almeno un'ora. E' assolutamente vietato lavarsi dopo il rapporto. Altrettanto vietati farmaci e lavande ad applicazione interna.




monitoraggio ecografico ovulazione


Esami collegati:

Deas, Androstenedione, DHT, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, PT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, Acido Citrico Seminale, Fruttosio Seminale, LH, FSH, Testosterone, Liquido seminale , PrenatalSafe

Pagine utili:

Checkup, Acne, Fitness, Infertilita', Gravidanza, Esami radiologici, Poliambulatori Specialistici, Endocrinologia, Impotenza maschile

 

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.