Preparazione TAC



TAC multistrato

La Tomografia Assiale Computerizzata, o TAC multistrato, è un esame diagnostico che combina i tradizionali raggi X con la tecnologia del computer. Ciò consente di ottenere l'immagine radiologica tridimensionale di una sezione trasversale del corpo.

La TAC consente diagnosi accurate su lesioni importanti come quelle del sistema nervoso, di vari organi addominali, dell'apparato muscoloscheletrico; tuttavia, il suo principale campo d'azione resta lo studio dei tumori, maggiormente se di piccole dimensioni o localizzati in organi dove difficilmente possono essere analizzati con le tecniche diagnostiche consuete (Tumori al cervello, carcinoma polmonare, carcinoma della prostata, tumore al seno, tumore all'utero, all'ovaio, alla vescica ed altri)

Attualmente si stanno imponendo due nuove tecniche, evoluzione della TAC tradizionale: la TAC spirale (lo strumento ruota intorno al paziente come se lo avvolgesse in una spirale, TAC PET) associata a una workstation, ovvero un computer che elabora i dati raccolti, e la TAC multistrato, che "affetta" l'organo da esaminare in sezioni sottilissime, fornendo fino a 8 immagini al secondo.

In un tempo molto minore, questi apparecchi forniscono, rispetto alle tecniche tradizionali, un numero molto più elevato di immagini, migliorando l'affidabilità dell'interpretazione diagnostica.

Preparazione per TAC e UROTAC con mezzo di contrasto:

Il giorno dell'esame rimanere a digiuno sia da solidi che da liquidi nelle 8 ore che precedono l'esame.

Sono necessari i seguente esami di laboratorio per TAC con mezzo di contrasto:

Azotemia

Creatinina

Glicemia

Protidogramma elettroforetico

ECG con visita cardiologica



mezzo di contrasto



Esami collegati:

CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Emocromo, Azotemia, Creatininemia, 17-beta-Estradiolo, Bitest, Tritest, Protidogramma

Pagine utili:

Polisonnografia, Checkup, Infertilità, Gastroenterologia, Gotta, Preparazione ecografie, Preparazione urografia, Stipsi (Stitichezza), Radiologia, Sclerosi Multipla, Malattia di Alzheimer, Malattia di Parkinson, APA (Fibromialgia), Colite, Epilessia, Renella, Mezzo di contrasto, Preparazione al prelievo, Prostata, Cancro, Carcinoma, Intestino, TAC: Tomografia computerizzata





Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.