PSA Totale




psa esami laboratorio

 

Il PSA Totale (Antigene Prostatico Specifico) e' una glicoproteina presente nel sangue sia in forma libera (free-PSA) che legata alla alfa-1-antichimotripsina (PSA Totale). E' presente nel tessuto prostatico normale sia nell'ipertrofia prostatica che in caso di tumore della prostata (carcinoma della prostata).

Il carcinoma della prostata è una neoplasia maligna che origina dalle cellule epiteliali della prostata, una ghiandola dell'apparato genitale maschile. Questo tipo di tumore può dare luogo a metastasi delle ossa e dei linfonodi regionali. I sintomi principali del tumore della prostata sono il dolore, la difficoltà ad urinare e la disfunzione erettile. Il tumore della prostata si sviluppa più frequentemente negli ultracinquantenni ed è il secondo più comune tipo di tumore negli Stati Uniti, dove è responsabile del maggior numero di morti da tumore, dopo il tumore del polmone.

Ai fini di una corretta valutazione clinica e' interessante valutare il rapporto tra il PSA legato ed il free-PSA. Associato ad altri esami strumentali (ecografia prostatica transrettale, Trim prob) e' un utile test di conferma nel caso di tumori alla prostata. Utile nella prevenzione e per la diagnosi precoce delle malattie prostatiche e nel follow-up postoperatorio per la determinazione di eventuali recidive o metastasi.
Solo di recente e' stato evidenziato un'aumento del PSA in donne che allattano, donne con tumori alla mammella, tumori polmonari ed in misura minore tumori del colon, ovaio, fegato, rene, surreni. Dai primi studi risulterebbe inoltre che l'aumento del PSA nei tumori della mammella puo' essere considerato un segno prognostico favorevole.

Valori normali (in ng/ml):

40 - 49 anni: 0 - 2.5
50 - 59 anni: 0 - 3.5
60 - 69 anni: 0 - 4.5
> 70 anni: 0 - 6.5

carcinoma prostatico




Esistono interferenze in caso di patologie anche benigne come l'ipertrofia della prostata anche se in questi casi difficilmente il PSA aumenta fino a superare valori di 10 ng/ml.
Da evitare accuratamente il dosaggio dopo manovre quali possono essere massaggi prostatici , esplorazioni rettali, biopsia prostatica o procedure strumentali endoscopiche.



ipertrofia prostatica




Esami collegati:

free-PSA, Stockholm-3, CA19-9, TPA, CEA, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, PCA3, Trim Prob, PHI (Prostate Health Index)

 

Pagine utili:

Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Impotenza maschile, Carcinoma, Prostata, Cancro, Tumori



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.