Paratormone (PTH intatto)




paratormone osteoporosi

 

Il Paratormone (PTH intatto) svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della omeostasi del calcio e rappresenta un indice fondamentale per un corretto studio del metabolismo fosfo-calcico. I livelli di PTH sono alti nell'insufficienza renale ed in alcuni casi di Sindrome Men 1 e 2. Il paratormone è alto anche nell'iperparatiroidismo da ipersecrezione delle ghiandole paratiroidee. Nell'ipoparatiroidismo primario od in seguito a tireoidectomia totale o laringectomia sono presenti bassi valori del PTH. Livelli bassi sono presenti anche nell'iperalcemia idiopatica infantile, nelle gravi tireotossicosi, nelle metastasi ossee, nel mieloma, per eccesso di vitamina D (pseudoipoparatiroidismi secondari).

Se l'organismo non dispone di sufficiente vitamina D, non è in grado di assorbire correttamente il calcio.

La vitamina D è strettamente correlata con i livelli di paratormone. Infatti, mentre la vitamina D controlla l'assorbimento del calcio nell'intestino, a sua volta il paratormone attiva la vitamina D. Nei mesi invernali con una scarsa durata delle ore di sole la vitamina D può risultare più bassa con un aumento corrispondente del PTH.

Valori normali: 15 - 65 pg/mL





paratiroidi metabolismo


I diuretici tiazidici possono fare diminuire i livelli di PTH. Elevati livelli di lipidi od eccessiva assunzione di latte possono interferire con il dosaggio. Sospendere tutti i farmaci in grado di interferire con il dosaggio. Consigliabile la sospensione di latte e latticini nelle 24 ore che precedono il prelievo.





osso pth



Esami di laboratorio:


Fosforo, Calcio Ionizzato, Calcitonina, Calcio, Paratormone, Vitamina D, CTX Telopeptide, Osteocalcina, Sodio, Potassio, Vitamina D, Estrogeni



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Medical Trends, Checkup, Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Osteoporosi, Esami radiologici, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Artrite, Dolore, Artrosi, Malattie e sintomi







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.