Sangue occulto nelle feci



 

La ricerca del Sangue occulto nelle feci va eseguita per dimostrare un'eventuale perdita di sangue dal tratto digerente per emorroidi, tumori del colon-retto, colonscopia. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Altre cause di positivita' del test sono: ulcera duodenale e/o gastrica, varici esofagee, carcinoma del colon-retto, polipi dell'apparato gastrointestinale, colite ulcerosa.

Si tratta di un'indagine molto semplice da eseguire, a basso costo, non invasiva e ripetibile; tutto ciò porta la ricerca del sangue occulto nelle feci ad essere il primo presidio diagnostico contro il carcinoma del colon–retto.
Purtroppo in caso di sangue occulto nelle feci positivo non possiamo conoscere la sede anatomica in cui c'è stato il sanguinamento, esso può derivare da una perdita gastrointestinale alta o bassa.

 



tumore colon retto

 

Anche se ormai non e' piu' strettamente necessario il paziente dovrebbe osservare una dieta priva di carne, pesce, brodo, banane, alimenti e farmaci contenenti ferro o emoderivati per 3 giorni. L'esame va eseguito su campione di feci o muco.




emorroidi dieta


Esami collegati:

CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Calprotectina fecale, Fluorescente-Long-DNA, Ca72-4, Psa, Ferritina, CEA, Esame delle feci

 

Pagine utili:

Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Febbre 2017, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Bruciore di stomaco, Stipsi-Stitichezza, Ernia Iatale, Emorroidi, Appendicite, Diarrea, Carcinoma, Cancro, Intestino

 




 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.