Sideremia




analisi esami laboratorio

 

La Sideremia rappresenta il cosiddetto "ferro circolante" nel sangue. Il ferro è legato alla transferrina che è la proteina responsabile del suo trasporto ai vari organi del nostro corpo. Per avere un quadro completo del nostro bisogno di ferro, indispensabile per la formazione dei globuli rossi, il dosaggio andrebbe accompagnato dalla determinazione della ferritina e della transferrina. La sideremia è alta nelle sindromi emolitiche, talassemiche, anemia perniciosa, aplasia midollare, anemia sideroblastica, emocromatosi primitiva, terapie trasfusionali prolungate, etilismo cronico, epatite acuta, cirrosi epatiche. La sideremia è bassa nel ridotto apporto di ferro, per aumento delle richieste: gravidanza ed allattamento, ridotto assorbimento, perdita di ferro, malattie infettive, neoplasie, infarto miocardico acuto.

Valori normali della sideremia:

nell'uomo: 60-160 mcg/dl

nella donna: 40-140 mcg/dl



anemia ferro check-up

Il dosaggio non va eseguito su sieri emolizzati. È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore. Sospendere i farmaci a base di ferro almeno 3-5 giorni prima del test.





analisi valori normali



Esami collegati:

Ferritina , Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2 , Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Emocromo, Test di Coombs

Pagine utili:

Checkup, Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Caduta dei capelli, Anemia mediterranea, Anemia, Sangue







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata