Sonno

 

 

disturbi del sonno

Il Sonno, sia negli uomini che negli animali, è una condizione caratterizzata da una provvisoria sospensione dello stato di coscienza. Durante il sonno si recuperano energie necessarie per il riposo dell'organismo e per il ripristino delle funzioni fisiologiche. Questa condizione è irrinunciabile, la sua privazione porta alla morte dei soggetti esaminati.
Durante il sonno avvengono numerose variazioni delle normali funzioni dell'organismo:

diminuzione della pressione arteriosa e dell'attività respiratoria
diminuzione della frequenza cardiaca
calo della temperatura corporea
riduzione della produzione dell'urina
rilassamento della muscolatura

Il ritmo del sonno segue fattori circadiani (normale ritmo giorno-notte) e fattori omeostatici (si tende a dormire di più dopo cicli di veglia più prolungati). Durante la vita si tende a dormire sempre di più passando dalle 17 ore di sonno del neonato alle 7-8 ore di sonno del normale soggetto adulto.
Il sonno viene suddiviso in sonno REM (25% del sonno totale) in cui si hanno movimenti oculari rapidi (Rapid Eye Movements) e sonno non-REM. Ambedue i tipi di sonno sono indispensabili per un corretto stato di salute.

I disturbi del sonno possono colpire persone di ogni età. Si distinguono:

dissonnie:intervengono all'inizio e interferiscono con il proseguire del sonno provocando un'alterazione della quantità, della qualità e del ritmo del sonno. Le disonnie sono tipicamente l'insonnia, l'ipersonnia, la narcolessia, i disturbi del sonno legati alla respirazione ed ai ritmi circadiani del sonno

parasonnie: tipiche dell'infanzia e dell'adolescenza, sono collegate a fenomeni legati ai sogni come gli incubi, il terrore nel sonno, il sonnambulismo, la sindrome delle gambe senza riposo, il digrignamento dei denti e l'enuresi.

 


dormire ore





 


Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre 2011, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi-Stitichezza, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Dolore, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Appendicite, Lingua bianca, Dolore alla bocca, Bruciore di stomaco, Stress (Info in inglese), Medicina alternativa (Info in inglese)

 


 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.