Stipsi (Stitichezza)




esami laboratorio

 

La Stipsi (Stitichezza) è un disturbo della defecazione che porta alla difficoltà di svuotamento di tutto o di parte dell'intestino. La frequenza di evacuazione fecale può variare da persona a persona (da tre volte al giorno a una volta ogni due giorni sono situazioni nella norma) pertanto è opportuno stabilire dei parametri obbiettivi:

- quantità delle feci
- forma e consistenza delle feci
- difficoltà di espulsione
- sensazione di incompleta evacuazione
- dolore all'evacuazione

A volte può essere importante stabilire una variazione improvvisa delle proprie abitudini, indicativo spesso di eventuali patologie in atto, specie se la stitichezza si accompagna ad altri sintomi (dolori addominali, perdite di sangue, dimagrimento, febbre, diarrea).

La stipsi si definisce primitiva o idiopatica quando non vi sono patologie evidenziabili. In questo caso si parla di stitichezza "funzionale" della motilità dell'intestino.
La stipsi si dice secondaria quando sono presenti patologie, nosologicamente determinate, in cui la stipsi è il risultato di un'alterazione della propulsione del bolo fecale e/o della evacuazione dello stesso.

I rimedi per la stipsi sono essenzialmente due:

L'Alimentazione: dieta ricca di fibre preferibilmente frutta e verdura, yogurt

L'Attività fisica: indispensabile, un'ora di passo veloce è il minimo...

Solo per brevi periodi è possibile ricorrere all'uso di lassativi e purganti. Si tende all'assuefazione!



stipsi stitichezza






Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi, Breath Test al Lattosio (Intolleranza al lattosio)

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre 2017, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Ernia, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Appendicite, Lingua bianca, Nausea, Sonno, Diarrea, Intestino







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.