Stipsi (Stitichezza)




esami laboratorio

 

La Stipsi (Stitichezza) è un disturbo della defecazione che porta alla difficoltà di svuotamento di tutto o di parte dell'intestino. La frequenza di evacuazione fecale può variare da persona a persona (da tre volte al giorno a una volta ogni due giorni sono situazioni nella norma) pertanto è opportuno stabilire dei parametri obbiettivi:

- quantità delle feci
- forma e consistenza delle feci
- difficoltà di espulsione
- sensazione di incompleta evacuazione
- dolore all'evacuazione

A volte può essere importante stabilire una variazione improvvisa delle proprie abitudini, indicativo spesso di eventuali patologie in atto, specie se la stitichezza si accompagna ad altri sintomi (dolori addominali, perdite di sangue, dimagrimento, febbre, diarrea).

La stipsi si definisce primitiva o idiopatica quando non vi sono patologie evidenziabili. In questo caso si parla di stitichezza "funzionale" della motilità dell'intestino.
La stipsi si dice secondaria quando sono presenti patologie, nosologicamente determinate, in cui la stipsi è il risultato di un'alterazione della propulsione del bolo fecale e/o della evacuazione dello stesso.

I rimedi per la stipsi sono essenzialmente due:

L'Alimentazione: dieta ricca di fibre preferibilmente frutta e verdura, yogurt

L'Attività fisica: indispensabile, un'ora di passo veloce e' il minimo...

Solo per brevi periodi è possibile ricorrere all'uso di lassativi e purganti. Si tende all'assuefazione!



stipsi stitichezza






Esami collegati:

CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi, Breath Test al Lattosio (Intolleranza al lattosio)

Pagine utili:

Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre 2017, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Ernia, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Appendicite, Lingua bianca, Nausea, Sonno, Diarrea, Intestino



 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.