Tampone Influenza A




tampone influenza

 

Il test rapido per la determinazione degli antigeni del Virus dell'influenza A (H1N1) e B su tampone nasale, è un test piuttosto semplice da utilizzare e può essere utilizzato in ambito pediatrico nei bambini più piccoli nei quali l'identificazione eziologica precisa di influenza in una sindrome febbrile può ridurre l'utilizzo di esami di secondo livello e di antibiotici. Se il tampone è in grado di distinguere l'influenza A dalla B è possibile l'identificazione del virus pandemico A H1N1 in grado di provocare l'influenza A (influenza suina) anche all'inizio dei primi sintomi.

Il vaccino per l'influenza utilizzato nel 2010-2011 è composto da:

  • antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)
  • antigene analogo al A/Perth/16/2009 (H3N2)#
  • antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008

La vaccinazione conferisce la piena immunità nel 75% dei casi; nel rimanente 25% si può contrarre l'influenza, ma con sintomi lievi.

La protezione inizia circa due settimane dopo l'inoculazione e persiste per sei -otto mesi.

Il test viene eseguito su tampone nasale a differenza dei normali tamponi faringei. Non eseguire se si è appena fatta la vaccinazione per l'influenza.



nasale faringei virus



Esami di laboratorio:


Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA, Reumatest, NDM-1 Superbatterio, Omeopatia, Esame delle feci, TAS

 


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Febbre, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Bronchite, Male all'orecchio, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Tosse, Aerosol









Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.