Acido Vanilmandelico




analisi esami laboratorio

 

L' Acido Vanilmandelico è il principale metabolita urinario delle catecolamine (adrenalina, noradrenalina e dopamina) rilasciate dalle ghiandole surrenaliche in condizioni di stress. Gli effetti tipici delle catecolamine sono aumenti del battito cardiaco (tachicardia), della pressione del sangue, dei livelli di zucchero nel sangue (glicemia) e una reazione generale del sistema nervoso simpatico. Rappresenta inoltre l'indice biochimico principale della presenza di un feocromocitoma. Utile anche per la diagnosi ed il follow-up di neuroblastomi, ganglioneuromi, ganglioneuroblastomi.

Valori normali:

Bambini 0.10 - 0.20 mg/kg di peso corporeo/24 h
Adulti 1.0 - 11.0

 



acido vanilmandelico check-up


Lo stress e l'esercizio fisico durante il periodo di raccolta delle urine 24 ore possono modificare i risultati del dosaggio. Alcuni pazienti con neuroblastoma sono positivi per l'acido omovanilico urinario ma senza presentare alti livelli urinari di VMA. L'esame si esegue sulle urine delle 24 ore in un recipiente contenente acido cloridrico. Nelle 72 ore che precedono il test devono essere esclusi i seguenti alimenti: banane, noccioline, cereali, grano, thè, caffè, gelatine, frutti a base di citrato, cioccolato, vaniglia, formaggio, eccessivi condimenti nelle insalate, frutti canditi, gomme americane, pasticche antitosse, bevande gassate.
Sospendere gli inibitori della MAO prima dell'esecuzione del test.





renina valori normali


Esami di laboratorio:


CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, NSE, Catecolamine, Renina, ACE, Aldosterone



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Checkup, Cellulite, Convenzioni Assicurazioni, Pressione sangue (Ipertensione arteriosa), Lingua bianca, Glioma, Cervello







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata