Varicella




varicella esami laboratorio

 

La Varicella è una malattia esantematica, altamente infettiva ed epidemica causata dal Virus della Varicella-Zoster, un virus a DNA appartenente alla famiglia Herpesviridae.

La malattia si trasmette mediante le goccioline di saliva disperse nell'aria con la tosse, gli starnuti o baci e, nel momento delle erezioni cutanee, con il contatto diretto. E' più frequente nel periodo dall'autunno alla primavera e spesso collegata all'anno scolastico.

Dopo un'incubazione che va da 2 a 3 settimane, la malattia esordisce con un esantema cutaneo (o rash), febbre e sintomi generali come malessere e mal di testa. Per 3-4 giorni compaiono piccole papule rosa pruriginose su testa, tronco, viso e arti. Le papule si trasformano in vescicole, pustole e infine in croste granulari.

La varicella è una malattia benigna che solitamente guarisce nel giro di 7-10 giorni. Il virus della varicella-zoster rimane però attivo, si ritira nelle terminazioni nervose e può determinare l'insorgenza dell'herpes zoster (Fuoco di Sant'Antonio) nei soggetti adulti.

prurito incubazione




La terapia è sintomatica e prevede l'uso di antipiretici come il paracetamolo (Tachipirina) ed antistaminici per via orale per alleviare il prurito. In caso di complicanze respiratorie da sovrainfezione batterica si utilizzano antibiotici. Nei bambini sono spesso indicati i guanti di cotone per evitare le lesioni da grattamento.

Esiste un vaccino costituito da virus attenuati da somministrare per via sottocutanea.



vaccino malattia infettiva




Esami collegati:

Emocromo, Mucoproteine, Quantiferon TB Gold, Proteina C Reattiva (PCR), Monotest, Waaler Rose, ANA, Reumatest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A

 

Pagine utili:

Checkup, Febbre 2017, Escherichia Coli, Malattie e sintomi, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Mal di gola

 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.