Vitamina A




vitamina a

 

LaVitamina A è una vitamina liposolubile che in natura si trova in diverse forme, il retinolo ed i suoi analoghi, detti retinoidi, tra cui il carotenoide, di cui si conoscono almeno 1500 tipi diversi, sia naturali che sintetici. Gli alimenti di origine animale contengono soprattutto retinolo, mentre nei vegetali si trovano soprattutto carotenoidi. La carenza della vitamina A può essere dovuta a malattie epatiche o intestinali che ne impediscono l'assorbimento, cortisone, alcool e caffè.

Cibi che contengono la Vitamina A:

Olio di fegato di merluzzo, tuorlo d'uovo, carote , aglio, pappa reale, polline, germe di grano, prezzemolo, melone, albicocca, pesca.

La vitamina A è necessaria per la corretta crescita e riparazione dei diversi tessuti corporei, aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni. Ha azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi,contrasta la cecità crepuscolare, i raffreddori recidivanti, la secchezza eccessiva dei capelli, aiuta la formazione dell'osso e dei denti.


Valori normali di vitamina A nel sangue: 40 - 80 µg/dl.



carotenoide alimenti

L'esame va effettuato a digiuno.





valori normali

Esami di laboratorio:


Emocromo, Dossier: Vitamine, LH, FSH, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina B12, Coenzima Q10, Omega 3


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Checkup, Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Bulimia, Anoressia







Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata