Vitamina C




vitamina c

 

LaVitamina C è un'importante fattore anti ossidante, importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e indispensabile per la sintesi del collagene, la struttura di sostegno dei vasi sanguigni, pelle, muscoli e ossa.

La vitamina C è presente in molti alimenti: arancia, kiwi, ribes nero, peperoni dolci, prezzemolo, cavolfiore, patate, broccoli, cavolini di Bruxelles, fragole, mango. Un bicchiere di spremuta d'arancia contiene dai 15 ai 35 mg di vitamina C. I fumatori, gli alcoolisti cronici, gli anziani sono le persone a maggior rischio di deficit di vitamina C. Una carenza lieve di vitamina C può portare ad affaticabilità, astenia, perdita dell'appetito, nervosismo ed insonnia. La carenza manifesta (ormai rarissima da osservare) porta invece alla comparsa dello scorbuto caratterizzato prevalentemente da sanguinamento gengivale e perdita di denti. Le emorragie sottocutanee sono causa di fragilità delle estremità e di dolori duranti i movimenti.

Tra i processi più noti in cui la vitamina svolge un ruolo importante si ricordano:

maturazione del collagene
aumento dell'assorbimento di ferro
formazione della noradrenalina
sintesi della carnitina
catabolismo della tirosina
sintesi degli acidi biliari
sintesi degli ormoni steroidei
interazione con l'acido folico per formare la forma coenzimatica
interazione con alcuni peptidi coinvolti in effetti ormonali
rigenerazione della vitamina E
regolazione dei livelli endogeni di istamina, inibendone il rilascio e favorendone la degradazione



deficit carenza



L'esame va effettuato a digiuno.



arancia dieta

Esami di laboratorio:


Emocromo, Dossier: Vitamine, LH, FSH, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina B12, Coenzima Q10, Omega 3


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Checkup, Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Bulimia, Anoressia, Influenza







Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata