Vitamina E




vitamina E

 

LaVitamina E è presente negli oli vegetali e nel germe di grano. Altri cibi contenenti Vitamina E sono le noci, i semi, i cereali a grano intero e le verdure a foglia verde. La carenza dietetica di vitamina E è rara. è un potente fattore antiossidante che riveste un ruolo importante nel mantenere le membrane cellulari indenni. I globuli rossi ad esempio, particolarmente sottoposti a stress ossidativo, risentono abbastanza presto di stati carenziali di vitamina E divenendo più sensibili all'emolisi.
La vitamina E regola l'attività della lipossigenasi e della cicloossigenasi, enzimi coinvolti nella formazione di prostanoidi, composti capaci di mediare i fenomeni d'aggregazione piastrinica che può accentuarsi in caso di mancanza di questa vitamina.

La vitamina E può essere utile nella prevenzione dell'arteriosclerosi, del cancro, indispensabile per il corretto funzionamento dei muscoli, stimola il sistema immunitario, assicura una adeguata funzionalità dell'apparato riproduttivo.



Vitamina D


L'esame va effettuato a digiuno.





analisi valori normali



Esami di laboratorio:


Emocromo, Dossier: Vitamine, LH, FSH, Aggregazione piastrinica, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina B12, Vitamina A, Coenzima Q10, Omega 3


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Medical Trends, Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Checkup, Agenzia delle Entrate - Tessera Sanitaria/Codice Fiscale, Esenzioni, Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Bulimia, Anoressia







Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata