Vitamina A

 

 

vitamina a

LaVitamina A è una vitamina liposolubile che in natura si trova in diverse forme, il retinolo ed i suoi analoghi, detti retinoidi, tra cui il carotenoide, di cui si conoscono almeno 1500 tipi diversi, sia naturali che sintetici. Gli alimenti di origine animale contengono soprattutto retinolo, mentre nei vegetali si trovano soprattutto carotenoidi. La carenza della vitamina A può essere dovuta a malattie epatiche o intestinali che ne impediscono l'assorbimento, cortisone, alcool e caffè.

Cibi che contengono la Vitamina A:

Olio di fegato di merluzzo, tuorlo d'uovo, carote , aglio, pappa reale, polline, germe di grano, prezzemolo, melone, albicocca, pesca.

La vitamina A è necessaria per la corretta crescita e riparazione dei diversi tessuti corporei, aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni. Ha azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi,contrasta la cecità crepuscolare, i raffreddori recidivanti, la secchezza eccessiva dei capelli, aiuta la formazione dell'osso e dei denti.


Valori normali di vitamina A nel sangue: 40 - 80 µg/dl.

carotenoide alimenti



L'esame va effettuato a digiuno.



valori normali


Esami collegati:

Emocromo, Dossier: Vitamine, LH, FSH, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina B12, Coenzima Q10, Omega 3

Pagine utili:

Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Checkup, Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Bulimia, Anoressia

 


 


 

Malattie e Sintomi

Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.