Waaler Rose




waaler-rose esami laboratorio

 

La Waaler Rose è positiva nell'artrite reumatoide (65% dei casi), nella sindrome di Sjoegren (70% dei casi), nelle fibrosi polmonari. In percentuali minori è presente nella leishmaniosi, malattia di Osler, tubercolosi, lebbra, epatopatie, endocardite lenta, fibromialgia.

La specificità di questa reazione spesso non è attendibile, si può riscontrare infatti in molte malattie reumatiche ed infettive e spesso anche nella persona sana. Esistono allo stato attuale analisi più specifiche, come gli anticorpi anti-CCP (anti-citrullina), in grado di evidenziare la presenza di artrite reumatoide anche quando non si sono ancora sviluppate le caratteristiche lesioni articolari. In questi casi potrebbe essere utile la determinazione di esami riguardanti le malattie del connettivo in generale: ANA, ENA, anticorpi anti-DNA.



ra-test fattore reumatoide

La reazione può dare sia falsi positivi che falsi negativi.
È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.




artrite reumatoide citrullina



Esami collegati:

Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio, Anticorpi Anti Muscolo Striato, Anticorpi Anti mitocondrio (AMA), Anticorpi Anti DNA, APA Fibromialgia, ANA, Anticorpi anti Citrullina, Proteina C Reattiva, Reumatest

 

Pagine utili:

Checkup, Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC), Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Artrite, Dolore, Artrosi, Dolore alle mani, Dolore alla schiena







Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC)

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

Valid XHTML 1.0!



Facebook Instagram Pinterest Twitter

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata