Yersinia Enterocolitica




analisi esami laboratorio

 

L' Yersinia Enterocolitica comprende 11 specie diverse di cui 3 patogene per l’uomo. L'Yersinia enterocolitica e Yersinia pseudotubercolosis sono in grado di causare gastroenteriti attraverso la via oro-fecale (ingestione di cibi o acqua contaminati). Può riprodursi nella carne sottovuoto, nelle uova, nel pesce, nel latte intero e nel formaggio fresco.

Le gastroenteriti hanno un periodo d’incubazione variabile da 1 a 10 giorni circa. La sintomatologia è caratterizzata da diarrea, febbre, dolori addominali che possono essere confusi con l'appendicite e dolori alle articolazioni (artriti). La malattia tende a risolversi spontaneamente e quindi la terapia è sintomatica. Nel caso insorgano complicanze da diffusione sistemica si utilizza una terapia antibiotica a base di gentamicina o cefotaxime.

La malattia dura comunemente da pochi giorni a 3 settimane.

La diagnosi di Yersinia enterocolitica si effettua con l'isolamento dei batteri su terreni di coltura specifici dalle feci e da altri materiali biologici.



diarrea intossicazione alimentare


L'esame per la Yersinia viene eseguito su campione di feci.





feci vomito nausea


Esami di laboratorio:


CEA, CA19-9, TPA, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Esame delle feci, Lipasi, Gastropanel, Coprocultura, Campylobacter, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina, Scotch-test


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Checkup, Febbre, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco, Appendicite, Lingua bianca, Diarrea, Intestino

 








Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di imprecisioni od eventuali inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico di fiducia!


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio

analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca personalizzata