Aerofagia


> > > Aerofagia



aerofagia esami laboratorio

 

L' Aerofagia è una disfunzione dell'apparato digerente, consistente nella tendenza ad ingoiare eccessiva quantità di aria, che viene introdotta nello stomaco in quantità eccessiva. In condizioni fisiologiche normali l'eccessiva deglutizione avviene durante i pasti, quando oltre al cibo la persona ingurgita anche aria. In condizioni normali, l'aria presente nell'intestino proviene nel 70% dei casi dalla deglutizione, il 20% dal circolo sanguigno e il 10% per la fermentazione batterica dei residui organici indigeriti. L'eliminazione di questi gas provoca eruttazione (aerofagia) e flatulenze con conseguente meteorismo ed eliminazione di gas intestinale.

Cause:

Le cause che portano all'aerofagia sono spesso dovute ad uno stato ansioso del soggetto con ingurgitamento troppo veloce del cibo o dei liquidi, fumo ma anche consumo di gomme da masticare. Talvolta l'insorgenza dalla patologia può essere dovuta ad altri disturbi dell'apparato digerente quali ulcere o gastriti.

Sintomi:

La sintomatologia è data dal rigonfiamento gassoso dell'addome (pancia gonfia) con conseguente meteorismo e frequenti eruttazioni e flatulenze. In alcuni casi può essere presente dolore, sintomatologia difficile da diagnosticare.





aerofagia dolore pancia

 

Diagnosi:



Visita specialistica gastroenterologica - colonproctologica

Esami strumentali:

Gastroscopia
Colonscopia
Esofagogastroduodenoscopia
Rettoscopia
Pancolonscopia
Ph-metria dinamica delle 24 ore per studio della MRGE

Esami funzionali:

Studio e valutazione dell'helicobacter pylori, del malassorbimento, della malattia celiaca, delle malattie infiammatorie croniche intestinali e della sindrome da overgrowth batterico del piccolo intestino

Urea Breath Test per valutazione H.P


H2 Breath Test al: Lattosio, Lattulosio, Glucosio, Sorbitolo





stipsi stitichezza



Esami di laboratorio:


CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Febbre, Reflusso gastroesofageo, Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Dolore, Ernia inguinale, iatale, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Mal di testa, Appendicite, Lingua bianca, Saliva, Dolore alla bocca, Vomito, Diarrea, Dieta chetogenica, Check-up gastroenterologico







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: