AMH Ormone anti Mulleriano


> > > Ormone Anti-Mulleriano


ormone anti mulleriano


L' Ormone anti Mulleriano (AMH o MIS Mullerian Inhibiting Substance) è certamente il più innovativo test diagnostico nella valutazione della riserva funzionale ovarica e della potenziale fertilità della donna in particolare nelle tecniche di procreazione assistita. Nell'adulto l'ormone anti Mulleriano è prodotto nel maschio nelle cellule del Sertoli e nella femmina nelle cellule della granulosa.
Nella donna i livelli nel sangue di AMH sono estremamente bassi alla nascita per poi aumentare alla pubertà. L'AMH blocca lo sviluppo dei follicoli primordiali e preantrali ed è quindi uno dei pochi fattori di regolazione negativa dell'ovulazione. La sua sintesi è bloccata sia dall'FSH che dai livelli di estradiolo e progesterone.
L'esame dell'AMH, a differenza degli altri indici ormonali o analisi di riserva ovarica, non subisce variazioni di rilievo nelle varie fasi del ciclo.

I livelli di AMH sono bassi proporzionalmente alla riduzione del numero dei follicoli preantrali sino a diventare indosabili in menopausa così come in caso di ovariectomia bilaterale.

Studi recenti hanno dimostrato che il decremento di AMH ha un andamento lineare con l'età e che le sue modifiche iniziano prima di quelle dell'FSH e dell'inibina; esso appare quindi come l'indice più precoce ed affidabile della riserva funzionale ovarica e si può affermare che i livelli sierici di AMH siano direttamente proporzionali al numero dei follicoli antrali disponibili.

Valori normali:

Uomo: 2 – 5 ng/mL

Donne: 0.14 – 5.5 ng/mL





valori normali



Non è strettamente necessario il digiuno.





amh basso


Esami di laboratorio:


FSH, LH, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Dea, Androstenediolo, 17 alfa-idrossi-Progesterone, Menopausa, Inibina B


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Infertilità, Calcola la data del parto, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Caduta dei capelli, Cellulite, Aumento dei peli, Check-up endocrinologico, Ormoni







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: