Appendicite acuta e cronica


> > > Appendicite


instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


bruciore di stomaco

 

L' Appendicite è una infiammazione e/o infezione della appendice vermiforme (piccola struttura tubulare collegata alla parte inferiore e mediale dell'intestino cieco), normalmente posizionata a livello del quadrante inferiore destro dell'addome. Nella forma acuta è la causa più comune di emergenza chirurgica nell'età pediatrica. Colpisce entrambi i sessi di tutte le età ma in particolar modo nella fascia tra i 10 ed i 30 anni di vita. La rottura o la perforazione dell'appendice provocano la contaminazione batterica della cavità addominale con produzione di pus dando luogo ad una infiammazione del peritoneo (peritonite).

Sintomi:

Dolore: a volte in sede epigastrica e che successivamente si localizza alla fossa iliaca destra. Altre volte il dolore è presente in sedi anche distanti, simulando così patologie della cistifellea (colica biliare) o del rene a destra o ancora patologie vescicali o ginecologiche.

Nausea e Vomito

Disturbi dell'alvo: può essere presente sia diarrea che stipsi

Febbre

Perdita dell'appetito

Per la conferma della diagnosi può essere utile il dosaggio della proteina C reattiva e la valutazione dell'emocromo (globuli bianchi in particolare) e della VES. In alcuni casi può essere effettuata un'ecografia.

La sintomatologia dell'appendicite cronica è sovrapponibile a quella acuta. In questi casi è difficile stabilire se si tratti di una recidiva di un'appendicite acuta o della cronicizzazione di una infiammazione precedente.





brucella melitensis check-up

 

Terapia

La terapia dell'appendicite acuta è chirurgica da effettuare precocemente. Solo in fase diagnostica e di preparazione all'operazione chirurgica il paziente può essere trattato con antibiotici.





ulcera gastrica duodenale



Esami di laboratorio:

Emocromo, Mucoproteine, VES, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi, Yersinia enterocolitica, Campylobacter


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Febbre, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi-Stitichezza, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Dolore, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Bruciore di stomaco, Lingua bianca, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Vomito, Diarrea, Check-up gastroenterologico







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Supporto: 0773/691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: