Azotemia



analisi esami laboratorio

 

L' Azotemia è la misura dell'azoto totale proteico presente nel sangue sotto forma di urea, creatinina, aminoacidi ed acido urico. L'azotemia riflette però principalmente il contenuto di urea nel sangue che è presente in maggiore concentrazione rispetto ad altre sostanze azotate. L'azotemia viene richiesta nel caso della valutazione della funzionalità renale. Per uno studio più completo del rene, la azotemia dovrebbe essere accompagnata dalla richiesta della creatininemia, altro esame su sangue di importanza fondamentale per la diagnosi e per la successiva prognosi dei disturbi renali.

Condizioni tipiche di azotemia alta sono riscontrabili principalmente in patologie renali croniche, come la glomerulonefrite cronica e le pielonefriti. Ma anche in patologie acute come la insufficienza renale acuta ed in casi di ostruzione del tratto urinario sono presenti livelli alti di azotemia. Inoltre una azotemia alta, in presenza di una funzione renale normale, è presente in caso di dieta iperproteica (ad esempio, eccessiva introduzione di carni rosse).

L'azotemia è bassa nel corso del primo trimestre di gravidanza e può rimanere più bassa della norma durante tutto il periodo della gestazione.

Valori normali: 10 - 50 mg/100 ml




rene creatinina livelli


Molti farmaci possono causare un aumento dei livelli di azotemia nel sangue. In particolare: l'aspirina, le cefalosporine,la metildopa, alcuni agenti chemioterapici.

È consigliabile il digiuno da almeno 8 ore.



provetta sangue analisi

 

Provetta specifica per il siero: tappo rosso.


analisi valori normali


Esami di laboratorio:


Azotemia, Creatinina, Esame delle urine, Clearance della Creatinina, Clearance dei fosfati, Clearance dell'urea, Clearance degli urati, Beta-2-microglobulina


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Gotta, Urologia, Mezzo di contrasto, Rene, Check-up renale







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: