Breath test al lattosio (Intolleranza al lattosio)



analisi esami laboratorio

 

Il Breath test al lattosio è un test per la diagnosi di intolleranza al lattosio. Nell'intolleranza al lattosio vi è una carenza intestinale di un'enzima digestivo, la lattasi, coinvolta nella digestione e nell'assorbimento del lattosio, il principale zucchero presente nel latte. I sintomi più tipici che si manifestano dopo un pasto contenente latte o derivati sono:

gonfiore intestinale con presenza di gas
dolori addominali
diarrea

L'esame dura circa 4 ore.

L'Urea Breath Test rappresenta una metodica semplice e non invasiva che individua la presenza di Helicobacter pylori nella mucosa gastrica, sfruttando l'attività ureasica del germe. È inoltre l'esame di laboratorio di scelta per confermare l'eradicazione e determinare lo stato di infezione nei pazienti con sintomi ricorrenti dopo trattamento anti-Helicobacter pylori.

L'H2-Breath Test al sorbitolo è un esame rapido e indolore molto utile nelle diagnosi di malattia celiaca e per il suo follow-up. È un test non invasivo che si basa sull'analisi dell'aria espirata dal paziente. Tutte le cellule dell'organismo producono infatti CO2 (anidride carbonica), mentre solo i batteri anaerobi presenti nel colon producono H2 (idrogeno) e CH4 (metano). Se gli zuccheri e i carboidrati ingeriti non vengono metabolizzati nell'intestino tenue, a causa della malattia celiaca questi arriveranno in grandi quantità nel colon dove i batteri produrranno i gas rilevati dal breath test.



gastrite check-up

Preparazione prima del test:

Nel mese che precede l'esame non sottoporsi a colonscopia o clisma opaco. Nei 10 giorni che precedono il test non assumere lassativi, chemioterapici, antibiotici e fermenti lattici. Il giorno prima dell'esame non assumere fibre (verdura, frutta, pasta, pane) e seguire una dieta leggera (riso, carne o pesce conditi con olio). Sono permessi the, caffè, camomilla, tisane e brodo.

Digiuno da 8 ore. Durante il test non è consentito fumare.





ulcera valori normali



Esami di laboratorio:


CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Helicobacter Pylori



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Tabella delle calorie, Intolleranze alimentari, Aerofagia, Bruciore di stomaco, Stipsi-Stitichezza, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Appendicite, Lingua bianca







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: