Carcinoma


> > > Carcinoma



carcinoma tumore cancro

 

Con la parola Carcinoma in ambito medico si intende qualsiasi tumore derivante dalla degenerazione maligna delle cellule del tessuto epiteliale, sia esso di rivestimento (mucose, pelle) sia ghiandolare. Il termine carcinoma va ristretto solo ad un particolare tipo istologico di tumore (neoplasia epiteliale maligna) e non va quindi confuso con il termine cancro o tumore, termini più generici. Lo sviluppo delle cellule del carcinoma avviene in maniera autonoma e senza limiti nella riproduzione a differenza delle cellule di tessuto normale. Praticamente tutti gli organi possono essere colpiti anche se la frequenza è maggiore nel caso dei tumori della prostata, polmoni, mammella, colon e vie urinarie.
Con carcinoma in situ si intende un carcinoma che è ancora confinato nell'epitelio di rivestimento o ghiandolare senza avere ancora invaso gli strati sottostanti. Se il tumore espandendosi invade il flusso sanguigno(carcinoma infiltrante) si ha l'insorgenza di metastasi a distanza.
Le metastasi sono isole di cellule maligne che si diffondono dal tumore originario localizzandosi in altri organi dove possono continuare a riprodursi per generare nuovi tumori a distanza. Sono tipiche delle fasi più avanzate della malattia e tendono a localizzarsi nella maggior parte dei casi nel fegato e nel polmone, due organi che funzionano da filtro data la ricca vascolarizzazione di cui sono dotati.

Si distinguono i seguenti tipi più frequenti:

Carcinoma polmonare
Carcinoma della lingua
Carcinoma della prostata
Carcinoma dell'esofago
Carcinoma del colon-retto
Carcinoma dell'ovaio
Carcinoma dell'utero
Carcinoma della tiroide
Carcinoma mammario (tumore del seno)
Carcinoma vescicale



prostata seno colon



Esami di laboratorio:


CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), CEA, Indice Roma (Roma Index), Proteine di Bence-Jones



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Lingua bianca, Malattie e sintomi, Cancro, Tumori, Medicina Traslazionale, Glioma, Marcatori tumorali







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: