Carie dentaria


> > > Carie



carie dentaria dente

 

La Carie dentaria (mal di denti) è una patologia del dente che porta ad una perdita progressiva di calcio con distruzione dei tessuti duri del dente. Il responsabile principale per l'instaurarsi della carie è la placca batterica, una patina che aderisce ai denti e alle gengive, formata da batteri, saliva e residui di cibo. La placca dentaria si accumula progressivamente in condizioni di scarsa igiene orale e rappresenta un ottimo "terreno di coltura" per lo sviluppo dei batteri che contribuiscono, con la produzione di acidi, ad attaccare i rivestimenti del dente. Lo smalto perde la sua componente di calcio causando, all'interno del dente, delle piccole cavità che si evidenziono esternamente con delle piccole macchie opache o di colore scuro. Questa iniziale erosione del dente, normalmente asintomatica, progredisce e si estende allo strato più interno del dente (dentina) e raggiungendo così la parte centrale della polpa dentaria, ricca di vasi e terminazioni nervose. Iniziano così i primi sintomi rappresentati dapprima dall'aumento della sensibilità al caldo e al freddo, alle sostanze dolci e alle pressioni esterne. Quando viene raggiunta la polpa, il dolore si fa insopportabile, anche in assenza di stimoli.


I denti più colpiti dalla carie sono i molari (predisposti particolarmente alla carie perché sono i denti che più vengono coinvolti nella masticazione), i premolari e, infine, i canini e gli incisivi.
l fattori di rischio per l'instaurarsi della carie comprendono una predisposizione familiare, difetti di allineamento dei denti e la presenza di protesi dentarie.

La prevenzione della carie si ottiene lavandosi bene i denti con particolare cura nello spazio tra gengiva e dente subito dopo ogni pasto, con particolare cura alla sera preceduta da un accurata pulizia con il filo interdentale.





placca batterica


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Erboristeria, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Fitness, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Ernia, Male all'orecchio, Mal di testa, Dolore al cuore, Dolore al seno, Dolore alla schiena, Appendicite, Dolore alle mani, Dolore agli occhi, Dolore alle ossa, Geriatria, Malattie e sintomi, Dolore alla bocca, Occhio





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: