al CEA: Un marcatore per tumori al colon, colite spastica

CEA(Antigene Carcino Embrionario)


> > > CEA

instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


cea esami laboratorio


Il CEA (Antigene Carcino Embrionario) insieme all'alfafetoproteina è uno dei marker tumorali "storici". Viene utilizzato per il follow-up del tumore al colon, tumore al retto e tumori dell'apparato gastrointestinale in genere insieme alla ricerca del sangue occulto nelle feci. Può essere aumentato spesso in associazione con valori di alfafetoproteina alta anche in corso di malattie croniche di qualsiasi tipo, colon irritabile (Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale, intestino irritabile), colite spastica, gastrite (bruciori di stomaco), rettocolite ulcerosa e Morbo di Crohn. Ormai ha perso gran parte della sua utilità dopo l'uscita di marcatori tumorali più recenti quali il CA19-9, il TPA ed altri. Mantiene un suo valore diagnostico per i tumori al seno.

La glicoproteina CEA venne identificata per la prima volta nel 1965 in estratti di tessuto umano prelevati da sezioni di carcinoma del colon. Venne quindi scoperto che il plasma proveniente da individui affetti da carcinoma colonrettale, gastrico, pancreatico, polmone e del seno avevano livelli più elevati di CEA rispetto ad individui sani.
La misurazione del CEA viene utilizzata per identificare la recrudescenza del tumore dopo la sua resezione chirurgica. In questo caso è utilizzato nel follow-up postoperatorio per la determinazione di eventuali recidive o metastasi. I livelli elevati dovrebbero ritornare a valori normali dopo la resezione chirurgica del tumore. L'aumento del CEA durante il "follow up" è un probabile indicatore della re-incidenza del tumore.

È possibile avere un tumore al colon od in altri sedi con valori normali di CEA poichè non tutti i tumori sono in grado di produrre questa glicoproteina.

Valori normali di riferimento del CEA nel sangue:

0 - 3 ng/ml non fumatori

0 - 8 ng/ml fumatori





marker tumorale check-up



Condizioni non tumorali che possono far aumentare i valori del CEA sono:

Malattie epatiche: cirrosi, epatiti acute e croniche attive, ittero ostruttivo
Insufficienza renale cronica
Pancreatiti
Sindrome del colon irritabile
Diverticoliti
Pleurite, polmonite, bronchite cronica

Risulta aumentato nei fumatori. Potrebbe essere opportuno smettere di fumare prima del test.



tumore colon retto



Esami di laboratorio:


CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), Geni IDH1 e IDH2, Gene BRCA1 e BRCA2, SCC



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Lingua bianca, Malattie e sintomi, Carcinoma, Cancro, Tumori, Marcatori tumorali, Glioma, Blog sui marcatori tumorali







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Supporto: 0773/691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: