Celiachia (Malattia celiaca)


> > > Celiachia


glutine celiachia celiaca

 

La Celiachia (Malattia celiaca) è un'intolleranza al glutine, una sostanza proteica presente nell'avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale.
L'incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone.

Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dall'alimentazione alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza. L'assunzione di glutine in soggetti intolleranti, anche in piccole quantità, può provocare conseguenze più o meno gravi, generando infatti gravi danni alla mucosa intestinale (atrofia dei villi intestinali).

 

Sintomi nel bambino

Nel bambino l'intolleranza si evidenzia a distanza di qualche mese dall'introduzione del glutine nella dieta, con una sintomatologia caratterizzata da diarrea, vomito, anoressia, irritabilità, arresto della crescita o calo del peso. Nei casi in cui la malattia si instaura più tardivamente i sintomi sono meno marcati e più difficili da evidenziare. Possono essere presenti i seguenti sintomi:

deficit dell'accrescimento della statura e/o del peso
ritardo dello sviluppo puberale
dolori addominali
anemia da carenza di ferro (maggiormente in gravidanza)

 

Sintomi nell'adulto

Nell'adulto i sintomi sono molto più vari e vanno dal tipico quadro di malassorbimento con diarrea, perdita di peso e carenze alimentari multiple a sintomi cronici spesso non collegati all'apparato digerente. Sono presenti disturbi quali crampi, debolezza muscolare, formicolii, dolori ossei, facilità alle fratture, alterazioni cutanee, afte, disturbi psichici. Spesso però il sintomo che fa sospettare la malattia celiaca in un adulto è l'anemia da carenza di ferro resistente ai trattamenti.
Alla celiachia sono spesso associate malattie quali diabete, artrite reumatoide, epatite cronica attiva, alterazioni della tiroide e dermatite erpetiforme.

 

 





amg 714 endomisio

 

Terapia


Di recente è stato sviluppato, anche se ancora in via di sperimentazione, un nuovo farmaco, l'AMG 714, in grado di offrire una protezione contro le contaminazioni, anche se modeste, di glutine. La contaminazione può avvenire durante la lavorazione, l’imballaggio o la cottura degli alimenti. L'AMG 714 può essere utilizzato solo per prevenire i danni di un consumo minimo di glutine e quindi non è in grado di prevenire le lesioni della mucosa intestinale tipiche della celiachia. La sua somministrazione è in grado però di ridurre in maniera significativa l'infiammazione intestinale.

La dieta senza glutine è l'unica terapia attualmente che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.





glutine morbo celiaco



Esami di laboratorio:


Emocromo, Sideremia, Transferrina, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Anemia mediterranea, Anemia, Transglutaminasi, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup gastroenterologico, Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Appendicite, Malattie genetiche rare, Diarrea







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Supporto: 0773/691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: