Anticorpi Anti Chlamidia



analisi esami laboratorio

 

L' Anticorpi Anti Chlamidia (Clamidia) si producono dopo l'esposizione a piccoli organismi intracellulari immobili, le Chlamidie, che presentano molte caratteristiche comuni ai batteri e sono sensibili alla terapia antibiotica. Questi microrganismi sono simili anche ai virus perché richiedono la presenza di cellule vitali per la loro moltiplicazione. Il gruppo di microrganismi presenta due specie, la Chlamydia Psittaci, agente etiologico della psittacosi e la Chlamydia Trachomatis, implicata in una grande varietà di infezioni nell'uomo, tra cui infezioni oftalmologiche ed infezioni urogenitali. Spesso possono essere causa etiopatogenetica di molte uretriti non gonococciche. Nelle donne la flogosi da Chlamydia Trachomatis causa disturbi pelvici, salpingiti ed endometriti, mentre nell'uomo può causare epididimiti e sindrome di Reiter. Le flogosi da Chlamydia Trachomatis possono essere spesso causa di infertilità. Altra infezione trasmessa per via sessuale causata dalla Chlamydia è il linfogranuloma venereo. Nel linfogranuloma venereo, altra infezione trasmessa per via sessuale dalla Chlamydia, gli anticorpi compaiono subito dopo la linfoadenopatia ed il test è positivo nell'80-90% dei pazienti. Se viene individuata per tempo la clamidia può essere curata facilmente con gli antibiotici con remissione dei sintomi entro una settimana circa.

Valori normali:

Assente



infezione da chlamidia



I tests utilizzati per la determinazione della Clamidia sono gruppo-specifici e non specie-specifici. Nel caso di neonati affetti da congiuntivite, uretrite non gonococcica e polmonite gli anticorpi non sono di norma determinabili. L'alta frequenza di positività aspecifica o da antica infezione per gli anticorpi antichlamydia rende piuttosto difficile l'interpretazione del test.
È consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono l'esecuzione del test.


terapia antibiotica


Esami di laboratorio:

 

Hb-fetale, Rubeotest, Toxotest, Lac, Proteina C-S, Estriolo,Tritest, Bitest, PlGF (Low plasma placental growth factor), NDM-1 Superbatterio, Papilloma Virus, Herpes Virus I e II (Ricerca diretta), HIV (AIDS)


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Checkup, Dolore agli occhi

 




Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: