Colesterolo Totale



colesterolo esami laboratorio

 

Il Colesterolo Totale è il principale grasso, insieme ai trigliceridi, del nostro corpo. Il suo aumento è uno dei principali elementi di rischio per l'insorgere dell'arteriosclerosi, condizione patologica che porta alla progressiva diminuzione del calibro dei principali vasi sanguigni con conseguente ischemia del cuore e del cervello (infarto del cuore e ictus cerebrale). Viene introdotto giornalmente con la dieta (quota esogena) ma viene anche sintetizzato dalle cellule epatiche e praticamente da ogni cellula dell'organismo (quota endogena). Viene trasportato nel sangue mediante le Lipoproteine, che lo racchiudono nel loro "core". Esistono diverse classi di lipoproteine, ognuna delle quali ha uno specifico contenuto in trigliceridi, fosfolipidi e colesterolo. Le lipoproteine a bassa densità LDL che rappresentano la maggior quota di colesterolo nel sangue sono le responsabili dei danni che arreca il colesterolo alle arterie (colesterolo cattivo). Il colesterolo in eccesso dei tessuti viene trasferito alle HDL "Colesterolo buono" che possiamo considerare come degli spazzini di colesterolo. Le HDL infatti svolgono un ruolo protettivo nei confronti della formazione della placca arteriosclerotica (arteriosclerosi, aterosclerosi).

I valori sono aumentati nella ipercolesterolemia poligenica, iperlipemia familiare multipla, diete ad alto contenuto di grassi, ipotiroidismo, sindrome nefrosica, disglobulinemia, ittero colestatico, malattia di Cushing, diabete mellito, porfiria acuta itermittente, pancreatite cronica, glomerulonefriti. è diminuito nei deficit di alfa-lipoproteina, ipertiroidismo, insufficienza epatica, anemia, cachessia, malnutrizione, uremia, morbo di Addison.

Alimenti ad alto contenuto di colesterolo:

burro, creme, formaggi, latte intero
biscotti e dolci in genere
uova
cibi fritti
salse, carne grassa, pancetta, hamburger
sardine

Alimenti consigliati per abbassare il colesterolo:

noci, semi, cereali integrali
pesci
oli vegetali (olio di oliva extravergine)
avena, fagioli cotti, pompelmo e mele
carote fresche, finocchi, spinaci, cavolo, broccoli

Valori normali di riferimento del colesterolo:

120 - 220 mg/100 ml



hdl ldl check-up



Farmaci come l'ACTH, corticosteroidi, androgeni, sali biliari, catecolamine, fenotiazine, contraccettivi orali, tiouracili possono innalzarne i livelli ematici. I valori di colesterolo in gravidanza normalmente sono alti senza significato patologico. I pazienti devono astenersi dal bere bevande alcooliche e caffè per 24 ore e mangiare cibi 12 ore prima del test.





provetta sangue analisi

 

Provetta specifica per il siero: tappo rosso.


grassi valori normali



Esami di laboratorio:


Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Acidi grassi (NEFA), Lipidi Totali, BNP (brain natriuretic peptide), Apolipoproteine



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Infarto del miocardio, Bulimia, Anoressia, Malattie e sintomi, Cuore, Vene, Dieta chetogenica







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: