Ricerca nel sito:

Covid-19: Test sierologico, tampone salivare rapido, molecolare



sierologico, salivare, molecolare

 

Il Test sierologico determina la presenza degli anticorpi anti-Covid-19, nel caso si sia venuti a contatto con persone positive al virus.

Gli anticorpi sono essenzialmente di due tipi come per altre malattie virali, IgM e IgG.

Le IgM sono presenti nella fase acuta nel sangue e nelle mucose come quelle respiratorie. Rappresentano un indice di infezione in corso in fase iniziale.

Le IgG specifiche del Covid-19 compaiono in un secondo tempo e rappresentano un indice di potenziale immunizzazione.

Un risultato negativo degli anticorpi non esclude la presenza del virus nel nostro organismo, potrebbe ancora essere il periodo di incubazione del virus. La comparsa degli anticorpi avviene infatti almeno una settimana, dieci giorni dal contatto con un soggetto positivo.

Il test si esegue con un normale prelievo di sangue.





Il Test Antigenico Rapido Covid-19 rappresenta un test di screening in grado di identificare gli antigeni del virus Covid-19.
L'esame si esegue su un tampone della faringe e del naso (tampone nasofaringeo, tampone rinofaringeo). Il test presenta elevata sensibilità e specificità fornendo un risultato positivo, debolmente positivo o negativo.
 
Un risultato negativo è indice di infezione al momento assente. Il paziente rimane comunque suscettibile al contagio in caso di contatto con un soggetto positivo.

Un risultato positivo rappresenta un indice della presenza dell’antigene Covid-19 nell’organismo. L'esame in questo caso è da confermare con il tampone molecolare, test di riferimento per la diagnosi del virus. Il paziente deve osservare un periodo di autoisolamento fino al risultato definitivo del test molecolare.





Il Test molecolare Covid-19 è il test di riferimento per il Covid-19. Si esegue come nel caso del test rapido salivare mediante un tampone naso-faringeo utilizzando l’analisi molecolare (Real time PCR o RT-PCR) del virus Covid-19. Il test va eseguito in caso di positività al test sierologico o al tampone rapido salivare, in caso di sintomi evidenti o comunque in ogni caso si sospetti un'infezione da Covid-19.



tamponi rapidi salivari


Esami di laboratorio:


Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, HIV (AIDS), Tampone per streptococco beta-emolitico, Herpes Virus (1, 2, 6), Febbre dengue


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Appendicite, Malaria, Influenza, Vomito, Nausea, Diarrea, Influenza, Tosse secca, grassa, Febbre Dengue, Mal di testa, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Virus Zika, Ageusia, Anosmia, Tocilizumab (Actemra), Scheda di valutazione del rischio Covid-19, Covid-19

 




Blog del sito: Esami di laboratorio