CPK Creatinfosfochinasi



analisi esami laboratorio

 

La CPK (Creatinfosfokinasi, creatinfosfochinasi) è un analisi del sangue che evidenzia la presenza di un enzima endocellulare contenuto principalmente nel muscolo scheletrico, nel tessuto muscolare del cuore e nel tessuto cerebrale. La CPK è di importanza fondamentale nel metabolismo muscolare. Sono stati identificati tre differenti isoenzimi diagnosticamente significativi: la CPK-BB di origine cerebrale, la CPK-MB di origine cardiaca e la CPK-MM di origine muscoloscheletrica.

Valori molto elevati possono fare sospettare miopatie o infarto miocardico acuto. Valori alti sono indicativi di cardiopatie (angina grave, miocardite), miopatie, embolia polmonare, edema polmonare, ipotiroidismo con fT3, fT4 bassi e TSH alto, ictus cerebrale, alcolismo, malattie infettive (tetano, tifo), febbre.

Il CPK è alto nel sangue anche in corso di terapie volte a abbassare i livelli nel sangue di colesterolo, le cosiddette statine. Le statine sono farmaci utilizzati per fare diminuire il colesterolo nel sangue, inibendo la produzione di colesterolo direttamente  nel fegato. Purtroppo uno degli effetti collaterali più frequenti nell'utilizzo di questi farmaci è proprio l'incremento nel sangue del CPK.

I pazienti in terapia con statine possono avere sintomi muscolari accompagnati da un'aumento del CPK. In questo caso è opportuno effettuare il dosaggio del CPK durante la terapia. Un aumento lieve della CPK fino a 3 volte il limite normale di solito non richiede la sospensione della terapia. Valori più ali vanno tenuti costantemente sotto controllo laboratoristico.

Valori normali del CPK: 10-70 U.I./L

 

enzima infarto cuore

L'esercizio fisico, iniezioni intramuscolari profonde, delirium tremens e interventi chirurgici possono elevare i livelli di CPK. Farmaci che possono produrre un incremento di CPK sono gli anticoagulanti, la morfina, l'alcool, alte dosi di salicilati, l'anfotericina B, i clofibrati (utilizzati nella terapia del colesterolo) ed alcuni anestetici. È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.





provetta sangue analisi

 

Provetta specifica per il siero: tappo rosso.


colesterolo omocisteina



Esami di laboratorio:


Colesterolo, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, H-FABP (proteina cardiaca legante gli acidi grassi), Troponina, Mioglobina, CPK-Mb



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Dolore al cuore, Cuore, Infarto del miocardio, Vene, Check-up cuore







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: