A cosa serve il CTX: Osteoporosi, menopausa


> > > CTX


instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


ctx telopeptide osteoporosi

 

Il CTX (telopeptide C-terminale del collagene di tipo I) è un marker sierico del ricambio osseo. Il CTX-telopeptide è un frammento della molecola di collagene, proteina che costituisce una quota della matrice ossea. A cosa serve il CTX? Il suo dosaggio, su campione di sangue o sulla raccolta delle urine, serve a monitorare il processo di formazione e riassorbimento dell'osso. Valori elevati del CTX indicano che si sta consumando la matrice ossea e in questo caso l’osso non avrà la struttura adatta per la deposizione del calcio e quindi sarà meno resistente e più soggetto a fratture.

Viene utilizzato insieme ad altri esami plasmatici per una valutazione del metabolismo osseo in particolare nello studio dell'osteoporosi, in menopausa, insieme a Osteocalcina, Paratormone (PTH), calcio, fosforo, Vitamina D e dal punto di vista strumentale, dalla MOC (mineralometria ossea computerizzata).


Sintomi dell'osteoporosi


Se il dosaggio del CTX risulta più alto rispetto al normale è probabile che sia presente una condizione di osteoporosi con i sintomi tipici di una mancanza di calcio. Questo causa quindi una fragilità ossea che porta a dolore alla schiena, diminuzione della statura, atteggiamento del tronco curvo, frattura spontanea delle vertebre, del polso, rottura del femore e di altre ossa.

Valori normali del CTX Telopeptide su prelievo di sangue:

Uomo:

0,115 - 0,748

Donna:

in pre-menopausa: 0,112 - 0,738

in post-menopausa: 0,142 - 1,35


Terapia e interferenze farmaci


La terapia con calcio o con calcitonina può interferire con il dosaggio del CTX.L'insufficienza renale e l'iperparatiroidismo primario possono modificare i livelli plasmatici. Digiuno per almeno 8 ore prima del prelievo e sospensione di ogni terapia nelle 24 ore che precedono il test.



menopausa formazione osso



Esami di laboratorio:


Fosforo, Calcio Ionizzato, Calcitonina, Calcio, Paratormone, Esami radiologici, Vitamina D


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Osteoporosi, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Menopausa, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore alle ossa, Malattie e sintomi, Check-up reumatologico





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC



 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: