Diabete Mellito


> > > Diabete mellito



glicemia esami laboratorio

 

Il Diabete Mellito è una sindrome dismetabolica complessa, per lo più su base eredofamiliare, dovuta ad una carenza di insulina assoluta o relativa, e caratterizzata, sul piano clinico, in una prima fase da iper-glicemia (aumento dello zucchero nel sangue) e glicosuria (zuccheri nelle urine) e, in una fase più tardiva, da manifestazioni degenerative vascolari e neurologiche. L'insulina prodotta dal pancreas, è l'ormone che consente al glucosio l'ingresso all'interno delle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando i valori di insulina sono alterati, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno dando luogo ad iperglicemia.

Essenzialmente si distinguono due diverse forme di diabete:

Diabete di tipo 1

In genere insorge nell'infanzia o nell'adolescenza ed è caratterizzato da una diminuzione o una mancata produzione di insulina a causa della distruzione delle cellule beta del pancreas che producono questo ormone. I soggetti con questo tipo di diabete saranno costretti ad iniettarsi l'insulina giornalmente per tutta la vita. I sintomi di insorgenza della malattia sono ad esordio acuto, spesso associati ad un episodio febbrile, con sete, aumentata quantità di urine (poliuria), sensazione di stanchezza (astenia), perdita di peso, aumentata frequenza di infezioni.

Il paziente può andare incontro a coma chetoacidosico, dovuto ad accumulo di prodotti del metabolismo alterato, i chetoni, che causano perdita di coscienza, disidratazione e gravi alterazioni ematiche.

Diabete di tipo 2

È la forma più comune di diabete e comprende circa il 90% dei casi di questa malattia. Il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell'organismo non riescono poi a utilizzarla. La malattia si manifesta dopo i 35-40 anni e spesso non viene diagnosticata per molti anni in quanto l'iperglicemia si sviluppa gradualmente e inizialmente senza dare sintomi particolari. La diagnosi avviene casualmente in occasione di un check-up generico o in concomitanza con una situazione di stress fisico, quale infezioni o interventi chirurgici. Fattori di rischio principali sono la familiarità, l'età, la presenza di obesità e la mancanza di attività fisica.

Nel diabete di tipo 2 le complicanze acute sono rare, mentre sono molto frequenti le complicanze croniche:

Retinopatia diabetica
Malattie cardiovascolari
Neuropatia diabetica
Piede diabetico
Complicanze in gravidanza (Diabete gestazionale)





gravidanza colesterolo valori



Esami di laboratorio:


Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Azotemia, Creatininemia, Indice Homa, Anticorpi anti-insulina



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Sei in forma?, Bulimia, Anoressia, Lingua bianca, Vomito, Nausea, Pancreas, Medicina traslazionale, Check-up endocrinologico, Ormoni







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: