Diarrea


> > > Diarrea


instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


diarrea nausea vomito

 

La Diarrea è caratterizzata dall'emissione di materiale fecale (oltre i 300 - 400 grammi) di consistenza liquida o semiliquida più volte al giorno (almeno tre evacuazioni o più). La diarrea è determinata da diverse malattie ed affezioni varie, rappresenta cioè solo un sintomo della necessità dell'organismo di eliminare sostanze tossiche, cibo non digerito contaminato o da intossicazioni dovute a batteri o virus patogeni. La sintomatologia non è da sottovalutare in quanto la diarrea è in grado di indurre una profonda disidratazione con perdita di abbondanti liquidi e sali minerali (particolarmente nella diarrea dei bambini e dei neonati).
Nelle forme acuta di diarrea le cause sono quasi sempre dovute a tossinfezioni alimentari causate da batteri, virus o parassiti, mentre nelle forme croniche con diarrea persistente le cause sono spesso di natura funzionale come nella sindrome da colon irritabile o a malattie infiammatorie intestinali.

Altri sintomi spesso associati alla diarrea sono:

crampi e dolore addominale
gonfiore all'addome
nausea
vomito
febbre

Le più comuni cause di diarrea sono:

Infezioni batteriche: da campilobacter, Salmonella, Shigella e escherichia coli
Infezioni virali: rotavirus, citomegalovirus, herpes simplex
Intolleranze alimentari
Parassiti: giardia, lambliasi , entamoeba histolytica e Cryptosporidium
Reazione ai farmaci: Molti farmaci sono in grado di scatenare attacchi di diarrea. Antibiotici, antiipertensivi, chemioterapici ed antiacidi contenenti magnesio
Malattie intestinali: Malattie infiammatorie intestinali, colite, morbo di Crohn e malattia celiaca
Disturbi funzionali all’intestino: sindrome da colon irritabile.




 

idratazione parassiti feci



Il trattamento della diarrea consiste essenzialmente nell'assicurare una corretta idratazione per reintegrare i liquidi persi (acqua o tè con limone oppure soluzioni reidratanti). I farmaci che bloccano la diarrea (Imodium, Dissenten, Loperamide, etc.) vanno utilizzati solo se la diarrea non è stata causata da infezioni batteriche o da parassiti.
Si possono mangiare in quantità limitata riso, patate, carote lesse, pane, frutta. Fino a quando la diarrea persiste è bene evitare la caffeina, prodotti latto-caseari e prodotti molto dolci.



imodium farmaci



Esami di laboratorio:


CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina

Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze alimentari, Febbre, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi-Stitichezza, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Dolore, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Appendicite, Lingua bianca, Dolore alla bocca, Bruciore di stomaco, Ansia, Cancro, Carcinoma, Microbiota e microbioma, Influenza, Check-up gastroenterologico



Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Supporto: 0773/691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: