Dolore al cuore (Dolore al petto)


> > > Dolore cuore



dolore al cuore

 

Il Dolore al cuore viene avvertito come un dolore localizzato al petto (male al petto), mancanza di fiato, capogiri e perdita di coscienza, palpitazioni, tachicardia ed extrasistoli. Un dolore al petto spesso è dovuto a malattie delle coronarie, le arterie che irrorano il cuore (dolore cardiaco). Nel caso di un restringimento delle coronarie dovuto a arteriosclerosi la parte di muscolo cardiaco coinvolto può andare incontro a danni fino alla necrosi delle cellule cardiache.

Sintomi

I sintomi sono quelli dell'angina pectoris con piccoli dolori al cuore che si risolvono nel giro di pochi minuti. Una sua persistenza può far pensare ad un infarto miocardico. In questo casi si ha una necrosi del muscolo (morte delle cellule cardiache). Il dolore è tipicamente di tipo oppressivo e di costrizione al petto localizzato dietro lo sterno o nel torace a sinistra. Il dolore non aumenta con l'atto respiratorio o comunque con i movimenti del torace. Può estendersi al braccio sinistro e accompagnarsi a senso di nausea, vomito, sudorazione, angoscia.

La conferma diagnostica si ottiene con l'elettrocardiogramma (ECG) e successivamente, per una valutazione più completa, possono essere effettuati i seguenti esami:

ECG da sforzo

Scintigrafia cardiaca

Ecostress

Ecocardiogramma Doppler

ECG Holter

Gli esami di laboratorio da eseguire sono quelli che valutano il contenuto di grassi (colesterolo, trigliceridi, HDL) nel sangue responsabili dell'arteriosclerosi.

 





angina pectoris infarto



Esami di laboratorio:


Colesterolo, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Tampone per streptococco-beta-emolitico


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Ecografie, Radiologia, Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Obesità, Nutrigenetica, Pancia, Dolore, Coagulazione, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Geriatria, Malattie e sintomi, Vomito, Nausea, Ansia, Check-up cuore







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: