Dolore ai piedi


> > > Dolore ai piedi



dolore ai piedi

 

Il Dolore ai piedi (artrosi al piede) è un disturbo molto diffuso che può essere causato da molte patologie e aggravato dal sovrappeso e dal diabete. Tra le patologie più comuni responsabili del dolore ai piedi e alle dita dei piedi abbiamo la fascite plantare (infiammazione del tessuto fibroso sotto il piede), i calli (dita dei piedi), una circolazione arterovenosa alterata, le micosi dei piedi (funghi), verruche sottoplantari (dolori sotto ai piedi). Il piede rappresenta inoltre la sede elettiva di molte malattie reumatiche come l'artrosi in genere, l'artrite reumatoide, la gotta, la spondilite anchilosante e le artriti infiammatorie. Dolori temporanei possono essere dovuti a calzature non corrette, tacchi alti o scarpe troppo strette in punta (clogs, ballerine).

Il male ai piedi può essere causato inoltre da:

Piede piatto

Piede cavo

Alluce valgo

Dita ad artiglio

Talalgia (Dolore al tallone)

Altre cause di dolore alla pianta del piede possono essere la frattura da stress o la sindrome del neurone di Morton (patologia infiammatoria dell'avampiede che presenta come sintomo principale una sensazione di un corpo a punta sotto la pianta del piede).

La diagnosi viene effettuata inizialmente con una radiografia del piede in condizioni di riposo e sotto sforzo in stazione eretta seguita dalla baropodometria (analisi dell'appoggio del piede), l'esame computerizzato del passo, a cui segue l'esame clinico.





piede piatto cavo



Se il dolore ai piedi è dovuto a processi degenerativi, artrosi ed artriti, possono essere utili i farmaci analgesici e antinfiammatori. In tutte le condizioni dovute a malformazioni del piede la cura è essenzialmente chirurgica.





artrite alluce valgo




Malattie, sintomi e pagine collegate:


Erboristeria, Omeopatia, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Fitness, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Obesità, Nutrigenetica, Male all'orecchio, Mal di testa, Dolore al cuore, Dolore al seno, Dolore alla schiena, Appendicite, Geriatria, Check-up reumatologico







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: