Febbre da Virus West Nile (Wnv)



analisi esami laboratorio

 

Il Virus West Nile (Wnv) è un virus isolato per la prima volta in Uganda nel distretto West Nile ed è diffuso in Africa, in asia, in europa, australia e america. Il serbatoio naturale di questo virus è rappresentato dalle zanzare, uccelli selvatici, equini e in rari casi cani, gatti e conigli. Il periodo di incubazione di questo virus varia tra i 2 e i 14 giorni.

Sintomi

Nella maggior parte dei casi il soggetto infetto non presenta sintomi. Nel 20% circa dei casi può essere presente una sindrome simil-influenzale: febbre, mal di testa, tosse, nausea, vomito, diarrea, linfonodi aumentati di volume, rash cutaneo. I sintomi persistono per pochi giorni anche se in rari casi possono durare qualche settimana.

Nell'1% delle persone infette può comparire febbre alta, cefalea, astenia, confusione mentale, tremori, disturbi alla vista, convulsioni, fino alla paralisi e al coma.

La diagnosi generalmente si effettua con tests di laboratorio su prelievo di sangue per la ricerca degli anticorpi di tipo IgM.

Terapia e prevenzione

Non esiste un vaccino per la febbre West Nile pertanto l'unica prevenzione consiste nel ridurre il contatto con le zanzare tramite repellenti, pantaloni e camicie con maniche lunghe in particolar modo durante l'alba e il tramonto.

Essendo un virus gli antibiotici non sono efficaci, pertanto l'unica terapia possibile è quella tramite flebo idratanti e se richiesta, respirazione assistita.





febbre dengue



Il paziente deve essere a digiuno da 12 ore.





influenza aumento temperatura


Esami di laboratorio:


Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, HIV (AIDS), Tampone per streptococco beta-emolitico, Human Herpes Virus-6 HHV-6, Virus Zika, Febbre Dengue, Adenovirus


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Appendicite, Malaria, Influenza, Vomito, Nausea, Diarrea, Influenza, Tosse secca, grassa, Mal di testa, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS)

 




Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: