Ferritina (ferro di deposito)



emocromo sideremia ferritina



La Ferritina è una molecola particolare formata da un involucro proteico all’interno del quale vengono depositati fino a 4500 atomi di ferro. La funzione primaria della ferritina a differenza della sideremia (ferro circolante) è infatti quella di accumulare il ferro intracellulare, costituendo una riserva di ferro rapidamente mobilizzabile. La ferritina è presente in tutti i tessuti, ma principalmente nelle cellule del fegato, della milza e del midollo osseo. Nella normalità, i livelli medi, lievemente più elevati alla nascita, si abbassano durante l'infanzia fino al raggiungimento della pubertà. Valori inferiori alla norma indicano, con sicurezza, carenza di ferro e permettono la diagnosi differenziale tra anemia da carenza di ferro (anemia sideropenica con sideremia bassa) ed anemia dovuta ad altre cause. Può essere aumentata nelle anemie microcitiche (globuli rossi piccoli), ipocromiche (globuli rossi contenenti poco ferro) correlate all'anemia mediterranea (il ferro è assorbito ma la sintesi delle catene alfa e beta della emoglobina non avviene), nella emocromatosi idiopatica o in seguito a trasfusioni multiple. La ferritina può essere aumentata transitoriamente in corso di infiammazioni insieme a un aumento della VES e della proteina C reattiva oppure in corso di infezioni croniche.

I valori normali della ferritina nell'uomo vanno da 20 a 300 ng/ml, nella donna da 12 a 150 ng/ml



ferro anemia livelli


I livelli della ferritina sono aumentati nelle epatopatie, processi infettivi ed infiammatori, leucemia, linfoma di Hodgkin ed altre forme neoplastiche.



provetta sangue analisi

 

Provetta specifica per il siero: tappo rosso.


analisi valori normali



Esami di laboratorio:


Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2 , Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastropanel, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Emocromo, TPA, CEA, Anemia mediterranea, Anemia


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: