Gene BRCA1 - Gene BRCA2



analisi esami laboratorio

 

Il BRCA1 e il BRCA2 sono geni normalmente presenti rispettivamente sul cromosoma 17 e 13 umano. La loro funzione principale è quella di esercitare un controllo sulla proliferazione e moltiplicazione delle cellule riparando tratti cromosomici alterati in modo da assicurare la conservazione del patrimonio genetico nella trasmissione dalla cellula madre alla cellula figlia.

Se il gene BRCA1 o il gene BRCA2 vengono ereditati da uno dei due genitori in una versione alterata (mutata) si perde la loro caratteristica principale di controllo delle cellule con una maggiore predisposizione e un aumentato rischio di sviluppare un tumore della mammella e/o ovaio.

Queste mutazioni geniche avvengono nel 25% dei casi di tumori al seno (tipo familiare o ereditario). Nel 75% dei casi invece il tumore è di tipo sporadico e non dipendente da fattori genetici.

Nel caso di un pregresso tumore al seno, in presenza di un'alterazione di questi geni, il rischio di sviluppare un tumore all'altra mammella è aumentato.

La positività del BRCA1 e BRCA2 non è però indice certo di sviluppo tumorale alla mammella. In alcuni casi possiamo assistere ad un salto generazionale in ambito familiare dovuto alla mancanza di una seconda mutazione nell'allele sano.

 




marker tumorale check-up



Normale prelievo di sangue preferibilmente a digiuno.





tumore mammella seno



Esami di laboratorio:


CA19-9, TPA, CEA, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Gene P16 e L1, Indice Roma (Roma Index), Geni IDH1 e IDH2



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Carcinoma, Cancro, Tumori, Marcatori tumorali







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: