Gamma-GT (gamma-glutamiltranspeptidasi)



> > > Gamma-GT

instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 

La Gamma-glutamiltranspeptidasi (gamma-GT) è un enzima prodotto dal fegato, reni, pancreas, milza e intestino tenue. La gamma-GT è aumentata nell'alcolismo e nelle intossicazioni alcooliche acute, cirrosi, metastasi epatiche, colestasi intraepatica, colestasi extraepatica, neoplasie renali, sindrome nefrosica, nefropatia diabetica, carcinoma pancreatico, pancreatite cronica.

La Gamma-GT è l'enzima epatico più sensibile per rilevare patologie a carico dei dotti biliari che permettono il passaggio della bile prodotta nella cistifellea dal fegato all’intestino. La bile è un particolare composto che contribuisce ai processi di digestione e di assorbimento dei grassi provenienti dall'alimentazione e consente l'eliminazione della bilirubinacolesterolo, sostanze tossiche di vario genere e prodotti di metabolizzazione dei farmaci.

Valori normali: 1 - 30 UI/l

 



cirrosi alcolismo check-up


L'alcool, i barbiturici e la fenitoina possono fare aumentare i livelli di GGT. Consigliabile il digiuno per almeno 8 ore prima del test.





aumentata valori normali


Esami di laboratorio:


Bilirubina, gamma-GT, Anticorpi Anti Virus Epatite A, Anticorpi Anti Virus Epatite B, Anticorpi Anti Virus Epatite C, FibroMAX, Virus epatite D


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Dossier epatite, Citogenetica, Fegato, Check-up fegato







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: