Idrossiprolina



analisi esami laboratorio

 

L' Idrossiprolina è il principale aminoacido del collageno comunemente riscontrabile nelle urine. Il suo aumento è un indice di aumento del metabolismo del collagene contenuto nelle ossa ed è quindi un segno indiretto di patologie scheletriche e in particolare dell'osteoporosi.

Nel siero l'idrossiprolina può essere presente come aminoacido libero, come idrossiprolina legata ai peptidi ma dializzabile e sotto forma di idrossiprolina legata ai peptidi ma non dializzabile. Solo le prime due frazioni passano attraverso i reni e possono essere rilevate nelle urine delle 24 ore. La concentrazione della idrossiprolina nel plasma e soprattutto nelle urine, viene perciò considerata un indice del metabolismo del collagene. Il collagene è largamente diffuso nell'organismo ma la quantità più elevata si trova nel tessuto osseo che contiene circa il 40% di tutto il collagene e proprio per questo i più elevati valori di idrossiprolina nelle urine si riscontrano nelle affezioni scheletriche (artrite e artrosi) e in particolare nell'osteoporosi. Prima dell'esame sarebbe opportuno eseguire la clearance della creatinina per avere la conferma di una corretta funzionalità renale.





ra-test fattore reumatoide



Una dieta ricca in idrossiprolina può fare innalzare i livelli ematici dell'aminoacido. Tre giorni prima della raccolta urinaria vanno evitati cibi derivati dalla carne, pesce, cacciagione.
Si raccomanda una corretta raccolta del campione di urine delle 24 ore.



artrite reumatoide citrullina


Esami di laboratorio:


Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA), Anticorpi Anti Muscolo Liscio, Anticorpi Anti Muscolo Striato, Anticorpi Anti mitocondrio (AMA), Anticorpi Anti DNA, APA Fibromialgia, ANA (Anticorpi anti nucleo), Anticorpi anti Citrullina, Proteina C Reattiva



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami strumentali (Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC), Osteoporosi, MOC Mineralometria Ossea, Gonalgia: Dolore al ginocchio, Gotta, Artrite, Artrosi, Dolore, Dolore alle mani, Dolore alla schiena, Dolore ai piedi, Geriatria







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: