INR (International Normalised Ratio)



analisi esami laboratorio

 

L' INR (International Normalised Ratio) è un indice creato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per uniformare, anche tra laboratori che usano reagenti differenti, la misura del Tempo di Protrombina (o tempo di Quick).

L'INR è il rapporto tra il tempo di protrombina determinato in un dato paziente e la media dei tempi di protrombina del laboratorio che esegue l'esame, elevato all'ISI (indice di sensibilità per confronto con un preparato internazionale di riferimento).
INR = ( PT del paziente / PT media dei controlli del laboratorio) elevato al valore dell'ISI.

Oggi è lo standard accettato universalmente per il monitoraggio dei farmaci della coagulazione (Warfarina sodica - nome commerciale COUMADIN e l'Acenocumarolo - nome commerciale SINTROM)

I valori normali dell'INR dipendono dal tipo di malattia che ha richiesto il trattamento farmacologico.Il valore ottimale di INR è un numero compreso tra 2 e 3 per tutte le malattie che comportano un aumentato rischio trombotico nel distretto venoso (trombosi venosa, embolia polmonare) e tra 3.0 e 4.5 per i pazienti portatori di protesi valvolari cardiache o per malattie con aumentato rischio trombotico nel distretto arterioso (infarto miocardico).



inr tempo protrombina


Prelievi traumatici e l'eccessiva agitazione del prelievo possono alterare il test.





terapie anticoagulanti orali


Esami di laboratorio:


Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, INR, Fattore V di Leiden, Omega 3, D-Dimero, Betatromboglobulina, Fattore piastrinico 4 (PF4)



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Gravidanza, Infertilità, Coagulazione



Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: