LAC (Lupus anti Coagulant)



instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio


Gli anticorpi Lupus Anti Coagulant (LAC) sono autoanticorpi, prodotti dal sistema immunitario, diretti contro i fosfolipidi, proteine presenti sulla superficie delle cellule. 
La presenza di questi anticorpi aumenta il rischio di provocare fenomeni coagulativi nelle vene e nelle arterie dell’organismo, in particolare modo nelle vene degli arti inferiori dando luogo a fenomeni di trombosi venosa profonda. La trombosi provocando spesso la formazione di emboli (in questo caso formati da coaguli di sangue) determina il blocco del flusso sanguigno e quindi a seconda del settore colpito può portare a ictus cerebralearresto cardiaco o embolia polmonare. La positività dei LAC è spesso associata ad aborti spontanei ricorrenti e quindi è importante la loro determinazione come test di screening prima di intraprendere pratiche di procreazione assistita.
Altri anticorpi associati al LAC sono gli anticorpi anticardiolipina e gli anti-beta-2-glicoproteina che, se presenti, aumentano il rischio di coagulazione inappropriata.

Gli anticorpi Lupus Anti Coagulant sono positivi in differenti stati patologici della coagulazione e di altre malattie tra cui l'emofilia classica, alcuni stati infiammatori cronici, patologie del collageno, nel postpartum. Il LAC è presente in circa il 10% di pazienti affetti da LES (Lupus Eritematoso Sistemico) e con frequenza ancora maggiore in pazienti con altri processi autoimmuni e con positività degli anticorpi antinucleo. Sono utili nella diagnosi di alcune patologie che riguardano la gravidanza ed in particolar modo negli stati di poliabortività.

La presenza dei LAC insieme con gli anticorpi anti-fosfolipidi è considerato un fattore di rischio per le trombosi anche se la loro presenza non sempre si associa a manifestazioni cliniche. È spesso utile valutare insieme al Lac anche tutto l’insieme dei fattori di rischio per le trombosi: il fumo, l'ipertensione (pressione arteriosa alta), l'arteriosclerosi, l'omocisteina, l'assunzione di estroprogestinici e tutti i fattori in grado di scatenare fenomeni trombotici.

Vengono spesso richiesti nei centri di infertilità e quindi prima di un'eventuale stimolazione ovarica, nell'inseminazione intrauterina, intratubarica, nella FIVET.

Valori normali:

Fino a 44 secondi

 



inr mthfr emofilia


La terapia con fenotiazine può provocare positivizzazione dei LAC. Non eseguire il dosaggio durante terapia estro-progestinica. Si consiglia il digiuno da almeno 12 ore.





infertilità stimolazione ovarica


Esami di laboratorio:


Anti Beta-2-Glicoproteina, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Omocisteina, Oxi Test, Fibrinogeno, PTT, PT, Proteina C e S, LAC, Antitrombina III, Guanosina deossidata (8-OHdG), MTHFR, INR, Fattore V di Leiden, Omega 3, D-Dimero, Betatromboglobulina, Fattore piastrinico 4 (PF4)



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Gravidanza, Infertilità, Coagulazione, Malattie e sintomi







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Supporto: 0773/691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: