Microbiota e Microbioma



obesità esami laboratorio

 

Il Microbiota  e il Microbioma sono due termini che spesso vengono usati in maniera interscambiabile. In realtà uno indica la popolazione di batteri presenti in un determinato luogo mentre il secondo, il microbioma, esprime invece il patrimonio genetico totale del microbiota. Nel caso inoltre dell'uomo, quando si parla di microbioma si intende una sorta di organo formato da circa 100.000 miliardi di batteri che colonizzano l'apparato intestinale del peso di circa un chilogrammo e mezzo che concorre in maniera sostanziale a funzioni tradizionalmente imputate ad altri organi umani. Il microbioma inoltre è presente in misura importante a livello cutaneo, nella bocca e nello stomaco. Numerose ricerche hanno stabilito che il microbioma contribuisce al mantenimento dello stato di salute dell'uomo agendo sul metabolismo, il sistema immunitario, la digestione, la sintesi di composti essenziali, tutti fattori che contribuiscono alla cosiddetta eubiosi con effetti positivi sulla salute umana. La disbiosi , al contrario, indica uno stato di salute compromesso con scarsa sintesi di composti utili all'organismo e produzione di molecole dannose all'omeostasi. Una delle prime associazioni di alterato microbioma in una patologia umana è sicuramente l'obesità. Nel soggetto obeso infatti si ha una variazione del microbioma che possiede una composizione diversa dal soggetto magro. Questa differente struttura influenza sia l'assorbimento dei cibi sia la componente psicologica dell'obeso che tende ad assumere una quantità maggiore di cibo.





grassi pancia addome



Esami di laboratorio:


Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Colesterolo


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Checkup, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Infarto del miocardio, Nutrigenetica, Colite, Pancia, Ernia Iatale, Bulimia, Emorroidi, Anoressia, Appendicite, Lingua bianca, Vomito, Nausea, Diarrea, Intestino, Sonno



Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: