Monotest (Test per la mononucleosi)



analisi esami laboratorio

 

Il Monotest viene usato come esame di screening nella diagnosi di mononucleosi infettiva da EBV. Per la conferma diagnostica è opportuno ricorrere alla determinazione degli anticorpi specifici (VCA IgG ed IgA). Il test necessita di controlli ripetuti perché solo nel 60% dei casi sono presenti anticorpi nella seconda settimana di malattia. Può rimanere positivo per 3-6 mesi dall'inizio dei primi sintomi. Il periodo di incubazione è piuttosto lungo e varia dai 30 ai 50 giorni. In genere il tempo di incubazione è inferiore nei bambini. Si accompagna generalmente ad un aumento delle transaminasi e dell'LDH.

Sintomi

I sintomi sono abbastanza aspecifici e consistono essenzialmente in febbre, debolezza, mal di gola ed ingrossamento dei linfonodi.

Terapia

La cura della malattia si basa essenzialmente sulla terapia di supporto e quindi antipiretici per la febbre e solo in casi più gravi cortisone.

Valori normali:

Negativo



linfoma test


Può esserci una falsa positività nella rosolia, citomegalovirus, epatite, linfoma ed altre virosi. È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore. Evitare il prelievo subito dopo una eventuale vaccinazione per altri virus (vaccino per l'influenza in particolare)





provetta sangue analisi

 

Provetta specifica per il siero: tappo rosso.


positivo negativo


Esami di laboratorio:


Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Crioagglutinine, Human Herpes Virus-6 HHV-6



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Febbre, Bronchite, Malattie e sintomi, Tosse, Aerosol, Influenza







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: