PHI (Prostate Health Index)


> > > PHI


che cos'è il phi

 

Il PHI TEST(Prostate Health Index, Indice di Salute Prostatica) riesce ad essere più accurato del PSA Totale, anche se accompagnato dal Free-PSA, nell'evidenziare tumori localizzati alla prostata e per fornire indicazioni sull’aggressività del tumore. Viene utilizzato insieme ai dosaggi del PSA totale e PSA libero (PSA-Free, PSA Libero) per valutare il rischio di carcinoma prostatico. L'esame si effettua tramite la determinazione dell'isoforma della porzione libera del PSA più specifica per il carcinoma prostatico, il proPSA.

Che cos'è il PHI e quando va fatto?

Il PHI viene determinato sulla base dei valori di tre analisi: PSA totale, PSA libero e proPSA, tutti eseguibili in un unico prelievo di sangue venoso. L'esame va richiesto quando è presente il dubbio di un tumore prostatico. Un valore di “Indice PHI” maggiore di 28 può fare sospettare la presenza di un tumore alla prostata. Se il valore invece dovesse risultare inferiore saremmo probabilmente in presenza di una normale ipertrofia prostatica benigna.
Il PHI si affianca al PSA migliorando la specificità clinica di identificazione del carcinoma prostatico rispetto ai test attualmente in uso. Un valore normale del PHI può evitare il bisogno di eseguire una più invasiva biopsia prostatica.

Il PHI permette di suddividere i pazienti (uomini di età superiore a 50 anni, con valori di PSA totale compresi tra 2 e 10 ng/mL ed esplorazione rettale non sospetta) in categorie, ciascuna delle quali rappresenta rispettivamente una probabilità bassa, media ed alta di rilevare il carcinoma prostatico con la biopsia.

Valori Normali del PHI:

Basso rischio: < 21 %
Medio rischio: 21 - 40 %
Alto rischio: > 40 %


Associato ad altri esami strumentali (ecografia prostatica transrettale in particolare, Trim prob) è un utile test di conferma nel caso di tumori alla prostata. Utile anche nel follow-up postoperatorio per la determinazione di eventuali recidive o metastasi.





indice salute prostatica



Esistono interferenze in caso di patologie anche benigne come l'ipertrofia della prostata anche se in questi casi difficilmente i livelli di PSA aumentano fino a superare valori di 10 ng/ml.
Da evitare accuratamente il dosaggio dopo manovre quali possono essere massaggi prostatici, esplorazioni rettali o procedure strumentali endoscopiche.





provetta sangue analisi

 

Provetta specifica per il siero: tappo rosso.


prostate health index

Esami di laboratorio:


CA19-9, TPA, CEA, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, PCA3, Trim Prob, free-PSA (PSA Libero), PSA Totale



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Impotenza maschile, Prostata, Cancro, Carcinoma, Blog sui marcatori tumorali







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio

Pubblicato il: 1 Aprile 2019


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: