Prostata


> > > Prostata



prostata carcinoma tumore

 

La Prostata è una ghiandola fibromuscolare delle dimensioni di una castagna, posizionata fra la vescica e il pene. È attraversata centralmente dall'uretra, il condotto urinario che unisce il collo della vescica urinaria con l'esterno. La funzione principale della prostata è la produzione del liquido seminale, una sostanza lattiginosa liquida che nutre gli spermatozoi, prodotti a livello dei testicoli e che arrivano alla prostata mediante i dotti deferenti. Lo sperma, l'unione degli spermatozoi con il liquido seminale, viene espulso nell'eiaculazione attraverso i dotti eiaculatori, collegati all’uretra.

Le più comuni malattie della prostata sono di natura infiammatoria ad origine batterica (prostatiti), ipertrofiche (ipertrofia prostatica benigna) e tumorali (carcinoma prostatico). Le prostatiti sono più frequenti in età giovanile mentre l'ipertrofia e le malattie tumorali sono tipiche dell'età più avanzata. Per questo motivo dopo i 45-50 anni, è opportuno eseguire visite urologiche preventive per la diagnosi precoce del carcinoma della prostata e controllare i livelli di PSA totale e in caso del free-PSA.

Di recente presso il Karolinska Institutet svedese è stato messo a punto un nuovo test, lo Stockholm-3, in grado di distinguere forme aggressive di carcinoma della prostata in soggetti con masse sospette in miglior modo rispetto al tradizionale test del PSA.

I sintomi di patologie prostatiche derivano dalla sua posizione anatomica. Un'ipertrofia od un aumento della prostata per cause infettive o tumorali può provocare una ostruzione funzionale o anatomica parziale o totale dell'uretra.

 

Sintomi derivanti dall'ostruzione anatomica:

difficoltà a cominciare la minzione

intermittenza di emissione del flusso

incompleto svuotamento della vescica

flusso urinario debole

sforzo nella minzione

 

Sintomi irritativi o funzionali:

aumentata frequenza nell'urinare

nicturia: bisogno di urinare più volte durante la notte

urgenza minzionale: necessità impellente di svuotare la vescica

bruciore a urinare





carcinoma prostatico



La terapia delle malattie della prostata si basa nell'uso di antibiotici ed antiinfiammatori nel caso di prostatiti di natura infettiva. Farmaci come la finasteride e la dutasteride, bloccando la produzione del diidro-Testosterone (DHT), ormone in grado di provocare un aumento della prostata, possono essere utilizzati con ottimi risultati nella terapia dell'ipertrofia prostatica benigna.





ipertrofia prostatica benigna

Esami di laboratorio:


free-PSA, Stockholm-3, CA19-9, TPA, CEA, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, PCA3, Trim Prob, PHI (Prostate Health Index), PSA Totale, Marcatori tumorali, Zinco



Malattie, sintomi e pagine collegate:


Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Impotenza maschile, Carcinoma, Cancro, Tumori, TAC: Tomografia computerizzata







Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.

Esami di laboratorio

WebSite:
Tel. +39773691605

Redilab.it fornisce informazioni sugli esami di laboratorio con un ricco database dedicato alla spiegazione di quasi tutte le analisi che possono essere prescritte dal vostro medico..

Siamo a: Via Oberdan 43, Latina, Lazio


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: