Quantiferon TB Gold


 

instagrampinterest

Iscriviti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Se hai un iPad o un iPhone scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

Oppure se hai un quesito: Scrivi al dottore!


quantiferon esami laboratorio

 

Il Quantiferon TB Gold è un test per la rilevazione dell'infezione da M. Tuberculosis (inclusa la malattia attiva: tubercolosi). La tubercolosi (TBC) è una malattia infettiva e contagiosa causata dal batterio Mycobacterium tuberculosis o bacillo di Koch. La tubercolosi colpisce prevalentemente i polmoni e le ossa (tubercolosi ossea) ma può diffondersi anche in altre parti del corpo: reni, sistema linfatico, apparato circolatorio e genito-urinario, cervello e cute. I sintomi della tubercolosi variano in base alle regioni anatomiche coinvolte. Il contagio avviene attraverso goccioline di saliva tramite la fonazione, i colpi di tosse, gli sputi e gli starnuti.
Il test Quantiferon –TB è stato approvato negli Stati Uniti dalla Food and Drug Administration quale ausilio nella diagnosi dell'infezione latente da Mycobacterium tuberculosis nella tubercolosi, in sostituzione dei test cutanei (Tine-Test).
Il test è basato sulla misurazione dell'interferone-gamma rilasciato dai linfociti sensibilizzati del sangue intero incubato per una notte con il derivato proteico purificato di M. Tuberculosis .

Rispetto al test cutaneo, il Quantiferon è:

Più sicuro, non invasivo in quanto non prevede la somministrazione di tubercolina;

Richiede un singolo prelievo di sangue intero e non necessita che il paziente ritorni per l'interpretazione del test;

È ideale nelle indagini successive perché non è associato a fenomeni di booster;

Non presenta il rischio di possibili effetti collaterali sistemici (se non quelli legati ad un normale prelievo di sangue venoso periferico);

Fornisce un dato di laboratorio, positivo o negativo, rispetto ad un "cut-off" universale per tutti i soggetti, indipendentemente dal fattore di rischio cui sono esposti: minore variabilità nell'esecuzione e nella lettura dei risultati;

La presenza di un controllo mitogeno permette di verificare la risposta immunitaria del paziente. Specificità >o = 98.2% e Sensibilità circa 90%.

Il test è indicato per le persone che sono sospette di avere una Tubercolosi attiva:

Ad aumentato rischio di progressione in tubercolosi attiva ( persone con recente contatto con casi di tubercolosi, alterazioni della radiografia del torace compatibili con pregressa tubercolosi, persone con diabete, silicosi, leucemia, linfoma, cancro del polmone, etc.);

Ad aumentato rischio di tubercolosi latente ( immigrati di recente, residenti ed impiegati in comunità ad alto rischio come prigioni, case d'accoglienza,presidi sanitari,etc);

Altre ragioni per testare persone a basso rischio di tubercolosi latente (militari, personale ospedaliero, operatori sanitari etc).





tubercolosi check-up



Per l'esecuzione di queste analisi è consigliabile il digiuno dalla sera precedente il prelievo.





tine-test valori normali

Esami di laboratorio:


Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Oxi test, Tampone Influenza A, NSE, Tinetest (reazione alla tubercolina), Tampone per streptococco-beta-emolitico


Malattie, sintomi e pagine collegate:


Febbre, Escherichia Coli, Asma bronchiale, Bronchite, Sinusite, Tosse, Aerosol, Influenza, Check-up polmonare





Blog, Checkup, Malattie e Sintomi, Radiologia generale, RMN, TAC, Ecografie, Mammografie, MOC

 


 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Esami di laboratorio puoi iscriverti alla Newsletter e se vuoi puoi scaricare gratuitamente il libro "Esami di laboratorio" in formato pdf. Nella tua casella di posta elettronica, le ultime news pubblicate sulle ultime novità in tema sanitario e i nuovi esami eseguibili. Se hai un iPad scarica gratuitamente l'iBook degli esami di laboratorio.

 

È vietata la riproduzione anche parziale di elementi di questo sito senza espresso consenso.
L'autore non si ritiene responsabile di eventuali imprecisioni od inesattezze dei contenuti di questo sito.
Le informazioni presenti nel sito sono a carattere divulgativo e non professionale. Per qualsiasi dubbio consultate il vostro medico, l'unico in grado di valutare pienamente i vostri sintomi!
Qualsiasi tipo di informazione personale è da considerarsi strettamente confidenziale.


A cura del Dott. Francesco Redi

mail esami laboratorio     Scrivi al dottore!


analisi esami laboratorio



instagrampinterest

 


 

Questo sito è sponsorizzato dal Grupporedi.it.

Ricerca nel sito: